Attualità
Unione

Pontoglio e Cividate al Piano si sono gemellati in nome di Santa Lucia e San Nicolò

Anticipando Brescia e Bergamo Capitali della Cultura: un successo il «Progetto passaporto» che ha unito due Comuni

Pontoglio e Cividate al Piano si sono gemellati in nome di Santa Lucia e San Nicolò
Attualità Bassa, 08 Gennaio 2023 ore 08:54

Due vidimazioni, un passaporto e il gemellaggio tra due Comuni.

Pontoglio e Cividate al Piano, il gemellaggio

Si è conclusa l’iniziativa che ha visto l’unione di Pontoglio e Cividate e che ha, di fatto, anticipato Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023. É stato tutto molto facile e creativo: il «Progetto Passaporto» per San Nicolò e Santa Lucia è nato da un’idea studiata, condivisa e prodotta dal Comune di Pontoglio, quello di Cividate al Piano e entrambe le associazioni commercianti con la collaborazione dei rispettivi plessi scolastici. L’obiettivo, infatti, era quello di «gemellare» per la prima volta la festa di San Nicolò, che cade domenica 4 dicembre (ed è il patrono di Cividate al Piano) con la festa di Aspettando Santa Lucia, uno degli appuntamenti più amati che si festeggia a Pontoglio l’8 dicembre. Sono 1.000 i passaporti che sono stati prodotti e distribuiti a tutti i bambini delle scuole.

Vidimati i documenti di viaggio

I piccoli che hanno preso parte ad entrambe le feste si sono poi fatti vidimare i «documenti di viaggio», con entrambi i timbri e li hanno inseriti nelle urne presenti a Pontoglio allo stand A.Ge. A seguito dell’estrazione sono poi stati consegnati i premi ad Alessia Rubagotti, Alberto Galeazzi, Alessandro Caproni e Anna Plebani.

«Sono molto orgogliosa di questa iniziativa che ha voluto anticipare Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023 - ha ribadito il vicesindaco Debora Stabile - Ringrazio il presidente dei commercianti, Roberto Manenti che è stato l’anima dell’iniziativa, l’assessore al Commercio di Cividate Paolo Foresti e la presidente Enza Picco. Spero sia solo la prima di una proficua collaborazione. Mi auguro che anche per i bambini questa sia stata una bellissima esperienza alla scoperta di due territori vicini quando lo è stata per noi».

Le immagini del gemellaggio

WhatsApp Image 2023-01-07 at 18.05.43
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-01-07 at 18.05.56
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-01-07 at 18.06.11
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie