Attualità
l'intervento

Ponte di via Volturno, lavori conclusi per l'estate

Costo totale dell'opera 2milioni di euro circa

Ponte di via Volturno, lavori conclusi per l'estate
Attualità 29 Dicembre 2022 ore 09:28

Il crono programma per la sistemazione del ponte di via Volturno a Brescia prevede a breve la presentazione del progetto definitivo, a febbraio l'esecutivo a cui farà seguito la gara d'appalto.

Ponte di via Volturno, l'incidente del 24 agosto 2022

I fatti risalgono a mercoledì 24 agosto 2o22: un camion che trasportava una grossa autogrù ha urtato il ponte di via Volturno che sovrasta la Tangenziale Ovest di Brescia. Il mezzo è rimasto incastrato con il braccio che ha danneggiato in modo irreparabile cinque travi del ponte. Per garantire la sicurezza, è stato quindi interdetto il passaggio sia in Tangenziale Ovest, in entrambe le direzioni, sia in via Volturno, da via Luciano Manara a via Chiusure.

Costi e termine lavori

In termini di costi, il costo complessivo dell'opera di sistemazione è pari a 2milioni di euro: il piano economico è stato approvato da parte della Giunta capitanata dal sindaco Emilio Del Bono un paio di settimane fa. Il crono programma delle opere prevede il termine dei lavori entro l'estate 2023.

I primi interventi conclusi in tempi record

Tempi record per la riapertura del ponte di via Volturno. Grazie all’efficiente e tempestivo intervento del personale del Comune di Brescia e dell’impresa incaricata dello svolgimento dei lavori, dalle 8 di sabato 3 settembre 2022, con due giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, il cavalcavia è tornato a essere percorribile e sarà ripristinata la viabilità in tangenziale ovest.

Quest’ultima da percorrere in doppio senso di marcia e su quattro corsie, due delle quali ricavate dal parziale adattamento delle rampe di uscita. In corrispondenza del ponte la velocità massima sarà limitata a 40 km/h e potranno transitare veicoli fino a un’altezza massima di 4,60 metri.

Inoltre, sul cavalcavia di via Volturno la circolazione è stata riaperta a doppio senso e con una corsia per senso di marcia. A  transitare automobili, autobus e autocarri con massa inferiore alle 44 tonnellate. Dalla porzione sud della tangenziale ovest sarà possibile accedere a via Volturno tramite lo svincolo e, allo stesso modo, l’incrocio tra via Volturno/via Colombo e via Chiusure  raggiungibile dalla rampa proveniente dalla porzione nord della tangenziale. Il ponte non può invece essere impiegato per immettersi in tangenziale ovest.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie