Ponte di via Volturno, lavori conclusi per l'estate
Costo totale dell'opera 2milioni di euro circa
Il crono programma per la sistemazione del ponte di via Volturno a Brescia prevede a breve la presentazione del progetto definitivo, a febbraio l'esecutivo a cui farà seguito la gara d'appalto.
Ponte di via Volturno, l'incidente del 24 agosto 2022
I fatti risalgono a mercoledì 24 agosto 2o22: un camion che trasportava una grossa autogrù ha urtato il ponte di via Volturno che sovrasta la Tangenziale Ovest di Brescia. Il mezzo è rimasto incastrato con il braccio che ha danneggiato in modo irreparabile cinque travi del ponte. Per garantire la sicurezza, è stato quindi interdetto il passaggio sia in Tangenziale Ovest, in entrambe le direzioni, sia in via Volturno, da via Luciano Manara a via Chiusure.
Costi e termine lavori
In termini di costi, il costo complessivo dell'opera di sistemazione è pari a 2milioni di euro: il piano economico è stato approvato da parte della Giunta capitanata dal sindaco Emilio Del Bono un paio di settimane fa. Il crono programma delle opere prevede il termine dei lavori entro l'estate 2023.
I primi interventi conclusi in tempi record
Tempi record per la riapertura del ponte di via Volturno. Grazie all’efficiente e tempestivo intervento del personale del Comune di Brescia e dell’impresa incaricata dello svolgimento dei lavori, dalle 8 di sabato 3 settembre 2022, con due giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma, il cavalcavia è tornato a essere percorribile e sarà ripristinata la viabilità in tangenziale ovest.
Quest’ultima da percorrere in doppio senso di marcia e su quattro corsie, due delle quali ricavate dal parziale adattamento delle rampe di uscita. In corrispondenza del ponte la velocità massima sarà limitata a 40 km/h e potranno transitare veicoli fino a un’altezza massima di 4,60 metri.
Inoltre, sul cavalcavia di via Volturno la circolazione è stata riaperta a doppio senso e con una corsia per senso di marcia. A transitare automobili, autobus e autocarri con massa inferiore alle 44 tonnellate. Dalla porzione sud della tangenziale ovest sarà possibile accedere a via Volturno tramite lo svincolo e, allo stesso modo, l’incrocio tra via Volturno/via Colombo e via Chiusure raggiungibile dalla rampa proveniente dalla porzione nord della tangenziale. Il ponte non può invece essere impiegato per immettersi in tangenziale ovest.