Ponte di Legno nella top 30 delle piccole bellezze italiane
Ponte di Legno, in provincia di Brescia, conosciuto dagli sciatori per le sue piste Pontedilegno-Tonale anche come Adamello Ski, è una delle località sciistiche più attrezzate tra Trentino e Lombardia. Ed è anche uno dei piccoli centri incantevoli da visitare e in cui fare vacanze, non solo in inverno ma anche in estate. Lo dimostra il fatto che la località è entrata a far parte della classifica Small Cities 2024. Realizzata dal portale di case vacanze Holidu attivo in tutta Europa, la graduatoria mostra quali sono le 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani.
Ponte di Legno al 19esimo posto
Per ogni cittadina, la classifica indica il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte.
Ponte di Legno si conferma essere una delle principali località attrattive del nostro Paese, registrando quasi 50.000 ricerche mensili online. Il prezzo medio di un alloggio a notte risulta essere 199 euro.
Ponte di Legno, infatti, non è solo sci. Chi ci va in vacanza può apprezzare, per esempio, le incisioni rupestri della Valcamonica. Oppure andare al Passo Gavia, collegamento tra Valcamonica e Valtellina, che offre un panorama suggestivo in qualunque stagione, oltre a essere uno dei luoghi sacri del ciclismo italiano. Da non perdere una passeggiata nel Parco dello Stelvio o nel Parco dell’Adamello entrambi dalla natura incontaminata.
La top 5 delle piccole bellezze italiane
Sono ben cinque le località della Lombardia che si sono guadagnate un posto in questa classifica: Bormio all’ottavo posto, Bellagio al 12mo, Limone sul Garda al 15mo posto, Ponte di Legno al 19mo posto e San Pellegrino Terme al 20mo.
Nessuna è però nella top 5, in cui troviamo tutte località marine. Favignana, isola siciliana delle Egadi, è al primo posto con 92 mila ricerche medie mensili.
Al secondo posto un’altra località siciliana ossia San Vito Lo Capo mentre al terzo gradino del podio si piazza Portofino con circa 90 mila ricerche, davvero parecchie per una incantevole località della costa ligure la cui popolazione residente non arriva nemmeno a 400 abitanti. Al quarto posto una delle principali località sciistiche del nostro Paese e cioè Courmayeur in Valle d’Aosta e chiude la top five Positano, in Campania.