È arrivata la quarta automobile, una Toyota C-HR ibrida, disponibile per la funzione associata della Polizia Locale dei Comuni di Passirano, Castegnato e Paderno Franciacorta.
Finanziamento da Regione pari al 50%
«È stata vinta grazie alla partecipazione ad un bando di Regione Lombardia, che ci ha finanziati per oltre il 50%: il restante l’abbiamo diviso tra i tre Comuni – ha spiegato il sindaco di Passirano Francesco Pasini Inverardi – È la seconda macchina che prendiamo con un bando della Regione e con funzione associata: poi ce ne sono altre due, una del nostro Comune e una di Paderno».
Tutte le auto sono nuove, ibride o elettriche; infatti sono state acquistate recentemente, nel giro degli ultimi due anni. Sale a quattro il numero totale disponibile per gli otto agenti, tra cui l’attuale comandante Silvano Bellomi, che maturerà la pensione fra pochi giorni, e il suo successore Giacomo Ramponi, fino ad ora vice-comandante, dipendente del Comune di Passirano (terzo da sinistra).
«Sempre grazie ad un bando di Regione Lombardia, le autovetture verranno dotate di defibrillatore – ha concluso Pasini – Alcuni agenti hanno già il patentino per poterlo utilizzare, altri seguiranno corsi appositi; ma l’obiettivo è quello di rendere i defibrillatori alla portata di tutti i cittadini che, in caso di emergenza, potranno usufruirne».