riconoscimento

Plastic free: il comune di Gussago premiato tra i più virtuosi

Il Comune di Gussago verrà premiato l’11 marzo a Bologna, in occasione della cerimonia ufficiale

Plastic free: il comune di Gussago premiato tra i più virtuosi
Pubblicato:

Plastic free: il comune di Gussago premiato tra i più virtuosi.

Plastic free: l'importanza di premiare i comuni

L’inquinamento da plastica è diventato uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare, per la sua gravità e perché lo abbiamo ignorato per troppo tempo. L’inquinamento della plastica è uno di quegli aspetti in cui ogni cittadino può fare la differenza, riconsiderando gli stili di vita consumistici, riducendo gli acquisti e coinvolgendo la filiera produttiva, che può sostituire i prodotti plastici con prodotti realizzati con materiali alternativi. È una necessità che deve coinvolgere l’impegno di tutti ad ogni livello, dal singolo cittadino, alla scuola, alle Amministrazioni, alle aziende, ai supermercati, ecc. Premiare i Comuni per l’impegno attivo a ridurre l’uso della plastica è il più alto riconoscimento da parte di Plastic Free.

L'11 marzo a Bologna

Il Comune di Gussago verrà premiato l’11 marzo a Bologna, in occasione della cerimonia ufficiale: una valutazione basata sull’impegno ed attenzione verso l’ambiente. Sensibilizzare le persone a non utilizzare la plastica ed agire concretamente per portare il Comune ad avere un orientamento plastic free sono le due strade intraprese dalla Referente Plastic Free per Gussago Antonella Resta e dall’Assessore all’Ambiente Angelo De Pascalis, così come da tutti i volontari che partecipano attivamente alle iniziative. Non solo riduzione delle plastiche, ma anche valorizzazione del territorio, dei nostri paesaggi naturalistici ed architettonici.

Antonella Resta, Referente Plastic Free per Gussago:

“Il prezzo che stiamo pagando per questo sconsiderato uso della plastica è l’inquinamento che troviamo nei mari, nel suolo ed ora anche nel nostro piatto e nel nostro corpo. E’ tempo di adottare comportamenti virtuosi per un futuro che è solo nelle nostre mani”.

 

Angelo De Pascalis, Assessore all’Ambiente del Comune di Gussago:

“L’ambiente è sempre stato una priorità sia come cittadino che come Assessore. In questi anni abbiamo messo in campo delle azioni per un paese Green, sostituendo ad esempio le bottiglie di plastica nelle scuole con delle pratiche borracce. Basta osservare e prendere esempio dai ragazzi - molto più attenti di noi adulti - alle problematiche ambientali, più del 50% di loro utilizza le lunch box per merenda, evitando di produrre ulteriori rifiuti con gli involucri degli snack presenti sul mercato. Plastic Free Onlus ha permesso di migliorare il nostro ambiente, pertanto l’invito alla cittadinanza è quello di un’iscrizione attiva al gruppo locale di Gussago. Il prezzo che stiamo pagando per questo sconsiderato uso della plastica è l’inquinamento che troviamo nei mari, nel suolo ed ora anche nel nostro piatto e nel nostro corpo. Per eventuali dichiarazioni o specifiche in merito, i nostro Uffici Comunali restano a disposizione".

Seguici sui nostri canali