Sicurezza

Piste da sci, controlli da parte dei carabinieri nell'Alta Valcamonica

Alle undici piste aperte durante il fine settimana si aggiungerà, in vista del lungo ponte dell’Immacolata, anche il ghiacciaio del Presena

Pubblicato:

Nello scorso week end è ripartito, sui comprensori dell’alta Valcamonica, il servizio di vigilanza e soccorso svolto dai militari dell’Arma dei Carabinieri sulle piste da sci di Ponte di Legno-Tonale.

Piste da sci e controlli, finalità

Alle undici piste aperte durante il fine settimana si aggiungerà, in vista del lungo ponte dell’Immacolata, anche il ghiacciaio del Presena. In questa stagione i carabinieri saranno impegnati, come negli scorsi anni, in una mirata e attenta attività di vigilanza, finalizzata a prevenire infortuni o comportamenti scorretti dei turisti sulle piste. L’ obiettivo è quello di poter garantire ai numerosi amanti dello sci di divertirsi in sicurezza. I militari saranno impegnati anche nell’attività di soccorso a favore di persone infortunate, come già avvenuto in quattro interventi eseguiti durante le giornate di sabato e domenica.

Le zone che saranno interessate dai controlli

Nel 2021 i Carabinieri della Stazione di Ponte di Legno avevano assicurato sulle piste da sci, in aggiunta alle ordinarie e quotidiane attività di controllo del territorio, due servizi al giorno (con l’impiego di 4 militari specializzati) per complessivi 130 giorni e quasi 1000 ore di attività per ogni singolo sciatore. Gli interventi di soccorso erano stati complessivamente 225. Oltre all’alta valle, il servizio di vigilanza e soccorso delle piste sarà garantito nel comprensorio di Borno – Monte Altissimo, ove saranno inviati militari di rinforzo dal 7° Reggimento Laives.

Le immagini dei controlli sulle piste da sci

WhatsApp Image 2022-12-07 at 08.49.00
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2022-12-07 at 08.52.36
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-12-07 at 08.52.51
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-12-07 at 08.53.03
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali