Piazza dell’Amicizia si fa bella per accogliere al meglio la comunità
Un intervento da circa 500mila euro che prevede lavori edili, sulla strada, sul verde e sull’arredo
L’obiettivo? Ridare alla cittadinanza un luogo consono, proprio al centro del paese, per favorire l’aggregazione e la socialità. Nuova vita per la piazza di Castrezzato.
Piazza dell’Amicizia si fa bella per accogliere al meglio la comunità
Piazza dell’Amicizia sarà completamente rimessa a nuovo: riqualificazione del verde e della zona dei parcheggi, ma anche un vero e proprio restyling che la renderanno più fruibile e, perché no, più bella. La Giunta uscente, capitanata dal sindaco Giovanni Aldi, ha dato il via libera al rifacimento dell’aria collocata nel cuore del paese.
L’idea di rimettere a nuovo la piazza ha radici profonde, che risalgono addirittura al 2018, ma poco dopo era subentrato un problema in quanto la società che gestisce i sottoservizi aveva rilevato una difficoltà nello smaltimento delle acque piovane nella zona del parco. La questione, però, è stata risolta negli scorsi anni quando il Comune è intervenuto per la sistemazione delle tubature (sotto il livello stradale) e ha potuto rimettere in circolo tutto l’iter per il rifacimento della piazza dell’Amicizia e del parco circostante.
L’importo complessivo del quadro economico dei lavori si aggira intorno ai 500mila euro (provenienti dal bilancio comunale) e nell’intervento sono previsti lavori edili e stradali. Il cantiere resterà aperto per circa 4 mesi, il tempo necessario per sistemare i parcheggi (fortemente sfruttati anche dai genitori che vanno a prendere i figli a scuola) e la strada, il verde, i vialetti, ma anche l’illuminazione. Inoltre, non mancherà nemmeno la realizzazione di un gradone di fronte al palco (che sarà completamente risistemato), che si potrà utilizzare come tribuna e verrà collocato anche dell’arredo urbano quale tavoli e panchine pronti all’uso.
Per quanto riguarda gli spazi verdi, invece, verranno aggiunte nuove piantumazioni e l’impianto di irrigazione. Il tutto sarà «tenuto in sicurezza» dalle telecamere e in futuro potranno essere installati nel parco anche nuovi monumenti celebrativi e di valore per la comunità.
L'intervento
Sul tema è intervenuto l'assessore Davide Zanini.
Abbiamo sempre creduto e lavorato per questo progetto: l’idea è di restituire alla cittadinanza un luogo dove favorire l’aggregazione e la socialità, riportare la comunità nel cuore del paese - ha ribadito l’assessore ai Lavori pubblici - Quello di piazza dell’Amicizia è effettivamente il parco che si trova nel cuore del paese, vicino alle scuole, alla biblioteca e che ospita la sala Polivalente, mettendo a nuovo tutta la zona si vuol dare la possibilità di organizzare eventi e manifestazioni, momenti di festa per giovani e non solo. Insomma, l’idea è di ridare una piazza centrale degna, che possa diventare simbolo del paese e della comunità che lo abita.