Attualità
Sicurezza

Pattuglia di Carabinieri a cavallo in occasione delle festività

I militari saranno in servizio fino all'approssimarsi del Natale.

Pattuglia di Carabinieri a cavallo in occasione delle festività
Attualità Brescia, 10 Dicembre 2021 ore 08:23

Manca sempre meno al Natale 2021 ed anche gli uomini del Comando Provinciale dei carabinieri di Brescia si è organizzato per un pattugliamento elegante e che vanta alle spalle una lunga tradizione.

Le origini risalgono al 1800

Il dispositivo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Brescia, in occasione delle festività natalizie, vedrà la presenza anche di una pattuglia dei Carabinieri a Cavallo del 4’ Reggimento Carabinieri a cavallo di stanza a Roma. Il reparto, unico interamente montato delle Forze Armate italiane, é erede delle gloriose tradizioni equestri dell’Arma, che nasce nel 1814 proprio a cavallo.

Attività di controllo ma anche carosello storico

Oggi i militari in servizio presso il Reggimento a cavallo, come quelli presenti a Brescia, svolgono le normali attività d’istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aeree impervie dell’intero territorio nazionale, concorrono nei servizi di ordine pubblico e soccorso in occasione di pubbliche calamità. Il Reggimento a cavallo esegue altresì il tradizionale carosello storico, saggio di alta scuola d’équitazione e sintesi dell’addestramento raggiunto dei cavalieri dell’Arma.

Dove sarà possibile incontrare i Carabinieri a cavallo?

I cittadini bresciani pertanto potranno incontrare i Carabinieri a cavallo nel centro Storico di Brescia ed in alcuni parchi cittadini, dove i militari saranno in servizio fino all'approssimarsi del Natale.

11 foto Sfoglia la gallery
Necrologie