Patrick Zaki, palazzo Loggia sarà illuminato di giallo
Nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 febbraio
Patrick Zaki, palazzo Loggia a Brescia sarà illuminato di giallo.
Patrick Zaki, la risposta da parte dell'Amministrazione comunale di Brescia
Nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2023 palazzo Loggia sarà illuminato di giallo in occasione del terzo anniversario dell'arresto di Patrick Zaki. L’Amministrazione comunale risponde così all’appello lanciato da Amnesty International per mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul caso Zaki.
Il ricercatore
Il ricercatore e attivista per i diritti umani, a piede libero dall'8 dicembre 2021 dopo 22 mesi di custodia cautelare passati in carcere per reati di opinione, è in attesa dell’udienza fissata per il 28 febbraio e ha un divieto di espatrio che non gli consente di lasciare l'Egitto.
La storia di Patrick Zaki
Il giovane, che frequentava il master in studi di genere dell'Università di Bologna, fu fermato e portato in custodia il 7 febbraio 2020. Nel dicembre 2021, la terza udienza del processo: viene disposta la scarcerazione ma non l'assoluzione dalle accuse di aver diffuso notizie false. Scarcerato da un commissariato di Mansura l'8 dicembre 2021, il processo è ancora in corso. Il capoluogo emiliano e Roma gli hanno conferito la cittadinanza onoraria