città

Parco di Via Palermo: conclusi i lavori di bonifica e ripristino

La certificazione di avvenuta bonifica è stata rilasciata dalla Provincia di Brescia lo scorso mese di aprile

Parco di Via Palermo: conclusi i lavori di bonifica e ripristino
Pubblicato:

Parco di Via Palermo a Brescia: conclusi i lavori di bonifica e ripristino.

Parco di Via Palermo: terminati i lavori

Si sono conclusi i lavori di bonifica ambientale e di ripristino del parco di via Palermo, per una superficie totale di 1.720 metri quadrati. Le modalità di intervento (asportazione del terreno sostituzione con terreno idoneo alla destinazione d’uso) erano state definite il 17 novembre 2020 dal progetto operativo di bonifica. Poiché nel progetto esecutivo, approvato il 2 dicembre 2020 per un importo complessivo di 1.210.000 euro, era stato incluso anche il parco Parenzo Nord è stata bandita un’unica gara d’appalto per entrambi i parchi.

Durante gli scavi di previsti dal progetto operativo di bonifica sono stati trovati frammenti di amianto e sono state quindi approvate due perizie di variante finanziate con le somme a disposizione del quadro economico dell’intervento. Lo scavo ha interessato i primi 90 centimetri dal piano di campagna. Il materiale scavato è stato depositato nella zona di stoccaggio collocata nei pressi del parco Parenzo Nord e, prima di essere inviato agli impianti di smaltimento, è stato sottoposto ad analisi.

Le misure preventive adottate

Sono state adottate specifiche misure preventive per evitare la dispersione di materiale inquinante. Su tutto il perimetro del cantiere sono stati posizionati pannelli ciechi anti polvere alti due metri e sono stati impiegati nebulizzatori d’acqua durante la movimentazione del terreno contaminato. Durante l’attività di scavo l’aria è stata costantemente monitorata per controllare l’eventuale presenza di polveri. Sono state mantenute tre piante mentre cinque sono state abbattute e sostituite con tre nuovi alberi e 13 siepi.

Sono stati realizzati vialetti pedonali in calcestruzzo con finitura in ghiaietto lavato e sono state collocate panchine lungo tutti i percorsi. La certificazione di avvenuta bonifica è stata rilasciata dalla Provincia di Brescia lo scorso mese di aprile.

Seguici sui nostri canali