Attualità
bonifica

Parco di via Cacciamali, conclusi i lavori di bonifica

Sono stati inoltre messi a dimora altri 21 alberi, in corrispondenza dei quali è stato installato un impianto d’irrigazione per facilitarne l’attecchimento

Parco di via Cacciamali, conclusi i lavori di bonifica
Attualità Brescia, 16 Gennaio 2023 ore 14:11

Si sono conclusi, il 15 novembre 2023, i lavori di bonifica del parco di via Cacciamali, area ampia circa 4.200 metri quadrati collocata nella zona sud del territorio comunale di Brescia. 

Parco di via Cacciamali

Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta Comunale il 14 luglio 2021 e l’intervento ha avuto un costo totale di un milione di euro (Iva compresa), 634.953 dei quali per le opere. Il contratto di appalto è stato stipulato con l’Impresa Cericola Srl il 14 dicembre 2021. Come previsto dal Progetto Operativo di Bonifica, approvato dal Responsabile del Settore Protezione Ambientale e Protezione Civile il 24 maggio 2021, si è proceduto ad asportare il terreno inquinato, sostituito poi con un terreno idoneo.

Suddivisione dell'area del parco

L’area del parco è stata quindi suddivisa in otto maglie di circa 600 metri quadrati ciascuna e lo scavo ha interessato i primi 50 centimetri di terreno. Il materiale prelevato è stato depositato in un’apposita zona di stoccaggio e sottoposto ad analisi, a seguito delle quali è stato identificato l’impianto idoneo per lo smaltimento.
Nel corso dell’intervento è stato necessario abbattere 18 alberi, individuati dopo aver consultato il Settore Verde del Comune che ne ha valutato le condizioni di salute, mentre sono state conservate 16 piante già presenti.

Ripristinata l'area verde

Sono stati inoltre messi a dimora altri 21 alberi, in corrispondenza dei quali è stato installato un impianto d’irrigazione per facilitarne l’attecchimento. L’area verde è stata quindi ripristinata rifacendo il prato e sostituendo i giochi a molla per i bambini, ormai usurati. Il 23 dicembre scorso la Provincia di Brescia ha trasmesso al Comune la certificazione che attesta il completamento dell’intervento di bonifica.

Seguici sui nostri canali
Necrologie