Parco delle Rogge: in arrivo l'area bimbi e lo sgambamento cani
I lavori dovrebbero concludersi entro maggio 2024
È stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale di Chiari il progetto esecutivo del secondo lotto di opere da eseguire al Parco delle Rogge: lavori che prevederanno la realizzazione di una nuova area giochi e dell’area sgambamento cani; opere che dovrebbero concludersi entro la fine di maggio 2024.
Parco delle Rogge
Prosegue così l’opera dell’Amministrazione comunale che già nel 2022 aveva stanziato 200 mila euro per arricchire il Parco delle Rogge di un’area principalmente dedicate ai giovani, con un bar che possa ospitare eventi musicali (o altro) e con spazio anche per food truck.
Già con quei lavori era stata rivista la disposizione del parco, separando lo spazio per i bambini da quello per i più grandi (con piastra basket e skatepark), e creando un’area bar a servizio di tutto il parco. Ora, con questi nuovi lavori, l’area giochi per i più piccoli verrà spostata nel centro del parco e occuperà una superficie più ampia, circondata dagli alberi che ne garantiranno l'utilizzo anche nei giorni più caldi d’estate, grazie alla naturale ombra e frescura; ma sarà sempre comunque vicina al servizio bar e ristoro. L’area cani, invece, sarà spostata al di là della roggia: una decisione in linea con l’impianto organizzativo degli spazi del parco stesso, che punta a evitare promiscuità tra i diversi usi, garantendo invece che ogni utenza abbia degli spazi dedicati ad hoc per le proprie esigenze.
L'intervento
Sul tema è intervenuto l'assessore Chiara Facchetti, con delega ai Servizi per l'infanzia.
Con questo ulteriore intervento impreziosiamo ancora di più uno dei parchi più strategici per la nostra città, capace di attirare e far dialogare cittadini, famiglie, giovani, dando a ciascuno il proprio spazio di accrescimento e divertimento. Dopo aver pensato ai giovani e allo sport, ora chiudiamo il cerchio con l’area per i più piccoli e l’area cani, andando a rendere il Parco delle Rogge un elemento urbano davvero al servizio delle esigenza di tutta la cittadinanza.