interventi

Parco delle Cave: un'altra porzione è stata recuperata

Alla fine della primavera, conclusi gli interventi di manutenzione ambientale, avverrà la presa in carico da parte del Comune

Parco delle Cave: un'altra porzione è stata recuperata
Pubblicato:

Un’altra porzione del territorio del Parco delle Cave a Brescia è stata recuperata.

Parco delle Cave: recuperata una porzione

Grazie ad una convenzione tra il Comune e la Società Recupera s.r.l., è stato effettuato un attento monitoraggio cui ha fatto seguito il riempimento dell’area industriale “Ex Recupera” che ha reso possibile la realizzazione di una fascia di mitigazione di 60mila metri quadrati.

Nell’area bonificata sono state messe a dimora 2371 piante, di cui 2077 piantine forestali (piante giovani, da 1 a 3 anni d’età) e 294 a pronto effetto (piante adulte, oltre 5 anni d’età), a cui si aggiungono 1211 arbusti, serviti da impianto di irrigazione da pozzo. Ampie zone, inoltre, sono state lasciate a prato.
Le specie autoctone individuate sono quelle tipiche della fascia pedecollinare e dell’alta pianura e, tra gli alberi, troviamo rovere e roverella, acero campestre e di monte, carpino bianco, orniello, ciliegio e altri, mentre tra gli arbusti si citano il nocciolo, il corniolo, la rosa canina, il sanbuco, lo scotano, la frangola e altri.
L’area racchiusa tra la via Serenissima, la tangenziale sud, la cava ex Piccinelli e via Cerca è stata recintata con staccionate ed ha una destinazione a mitigazione ambientale che non la rende fruibile al pubblico.

Termine previsto dei lavori

Alla fine della primavera, conclusi gli interventi di manutenzione ambientale, avverrà la presa in carico da parte del Comune.

In evidenza un'immagine di Christian Penocchio.

Seguici sui nostri canali