città

Parchi di via Fura, oggi la festa di restituzione alla città di Brescia

Dopo le operazioni di bonifica realizzate a partire da febbraio 2023

Parchi di via Fura, oggi la festa di restituzione alla città di Brescia
Pubblicato:

Parchi di via Fura, oggi (mercoledì 19 giugno 2024) la festa di restituzione alla città di Brescia.

Oggi la restituzione a Brescia dei parchi di via Fura

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la festa di restituzione alla città dei Parchi di via Fura  a seguito delle operazioni di bonifica realizzate a partire da febbraio 2023.
Il progetto operativo di bonifica (Pob) “Parco di via Fura Nord e Sud”, del valore complessivo di 1.580.000 euro (720mila euro per il lato nord e 860mila euro per quello sud), è stato finanziato totalmente con fondi del Pnrr.
La bonifica ambientale del lato nord del parco ha interessato una superficie di circa 7.500 metri quadrati, mentre quella del lato sud ha riguardato una superficie complessiva di circa 4.500 metri quadrati.

Ripristino giardino e parchi

Al termine della bonifica, dopo aver ultimato scavi e reinterri, si è provveduto al ripristino del giardino e dell’arredo dei parchi. Le aree gioco e le strutture in cemento sono state mantenute e restaurate, così come i giochi, mentre i vialetti in ghiaia, posti nelle maglie oggetto di bonifica, sono stati rifatti, ripristinandoli nella collocazione attuale.

Nuove alberature

Sono stati sostituiti 25 alberi (16 nel lato nord e 9 nel lato sud), oramai a fine vita, e ne sono stati messi a dimora 39 (26 + 13) di diverse essenze. Per queste piante è stato realizzato un impianto di irrigazione gocciolante che ne assicurerà l’attecchimento.
Tutta la superficie permeabile è stata seminata e tenuta a prato.
Per quanto riguarda l’arredo del parco, infine, sono state sostituite le panchine e i set picnic dell’area bonificata con elementi in legno.

Commenti
Giovanni

Se lo lasciavano com' era era meglio !!! Avrebbero risparmiato ed usatobquestibsoldi per altro . Lavori inutili, perché poi del parco non se ne occuperà più nessuno della nostra amministrazione comunale !!!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali