Parcheggio multipiano al Prealpino, al via i lavori
La durata dei lavori è prevista in 426 giorni solari consecutivi
Parcheggio multipiano al Prealpino, al via i lavori.
Al via
Prenderanno avvio giovedì 16 febbraio 2023 i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano di interscambio Prealpino, situato in prossimità del capolinea nord della Metropolitana leggera automatica di Brescia. Il ridisegno dell’area, compresa tra la fermata metro e la confluenza di via Monte Lungo con via Triumplina, è un intervento strategico per la mobilità provinciale.
Finalità
Finalità dell’intervento è, infatti, anzitutto dotare il capolinea della Metropolitana di un più capiente e confortevole parcheggio scambiatore, in grado di garantire la sosta dei mezzi privati provenienti dalla Valle Trompia e diretti in Città al fine dell’interscambio con la metropolitana, ma anche di allestire un nodo intermodale che consenta la fermata e l’attestamento delle corse del Trasporto Pubblico Locale, specie extraurbano. Rispetto all’attuale parcheggio a raso di circa 400 posti, con il nuovo progetto si realizzerà un parcheggio in struttura, articolato su cinque livelli (due sotterranei e tre fuori terra) con una capienza di 826 autovetture, cui si aggiungerà uno spazio a raso esterno in grado di ospitare 179 stalli, di sosta per un totale di 1.005 posti auto. Una corretta viabilità interna ed esterna, adeguata illuminazione e impianti interni di videosorveglianza consentiranno l’agevole utilizzo degli spazi in totale sicurezza.
Parcheggio multipiano al Prealpino
I lavori, interamente sviluppati e coordinati dall’Area Tecnica di Brescia Infrastrutture S.r.l., sono stati affidati all’RTI F.L. Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. - Enpower s.r.l., a seguito di gara esperita mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Particolare attenzione è stata dedicata alle utenze deboli, con la progettazione di percorsi pedonali protetti ed evidenziati cromaticamente, in accordo con l’Unione Italiana Ciechi. Nel corso delle opere di realizzazione, le specie arboree attualmente presenti nell’area saranno il più possibile re-impiegate a implementazione del corredo vegetazionale già presente nella fascia di rispetto stradale sulla scarpata sud di via Monte Lungo e in lato est lungo via Triumplina.
L’offerta tecnica migliorativa dell’Appaltatore ha consentito di elevare la qualità prevista nel progetto esecutivo posto a base di gara. Tra le migliorie offerte si segnalano: l’incremento di 31 posti auto per la durata del cantiere rispetto alle previsioni progettuali, la creazione di percorsi pedonali protetti ed illuminati che condurranno gli utenti dal parcheggio a raso provvisorio alla vicina Metropolitana e/o alle strade del quartiere, l’installazione di totem multimediali informativi nelle immediate vicinanze del cantiere, la realizzazione di un’area giochi multigenerazionale (dotata di mappe tattili per utenti ipovedenti, pavimentazioni antitrauma e giochi per bambini, arredo urbano e attrezzi sportivi dedicati anche alle persone anziane) e l’incremento di circa il 50% della dotazione dell’impianto fotovoltaico già previsto nel progetto esecutivo.
Costo dell'opera
L’importo complessivo dell’investimento è di 15.010.646,53 euro + iva. L’intervento è cofinanziato con fondi statali stanziati con Delibera CIPE n. 2 del 17 gennaio 2019. La durata dei lavori è prevista in 426 giorni solari consecutivi.
Organizzazione dei lavori
Il primo step dell’intervento prevede la realizzazione di un’area di sosta con accesso da via dell’Arsenale, che consentirà di parcheggiare circa 150 autovetture, riservando 7 posti auto a persone con ridotta capacità motoria.
Per ovviare alla diminuzione degli spazi di sosta a servizio della metropolitana presso il Prealpino sarà nel frattempo disposta l’apertura del parcheggio interrato presso la fermata metro Casazza e saranno valorizzati gli spazi di sosta, oggetto di recente riqualificazione, lungo via Triumplina e via Stadio.
A tal fine sono stati predisposti appositi volantini informativi per la prima fase di lavori, della durata di quindici giorni, e per la successiva fase che prenderà il via all’inizio del mese di marzo.