modificata la destinazione d'uso

Paratico, ipotesi nuova palestra al centro sportivo Ignazio Simoni

Il progetto verrà pronto nelle prossime settimane e il sindaco Giambattista Ministrini per ora non si è sbilanciato sulle cifre necessarie per realizzare l’opera

Paratico, ipotesi nuova palestra al centro sportivo Ignazio Simoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Se qualche anno fa si pensava di realizzare una piattaforma per l’atterraggio degli elisoccorsi nel prato presente a fianco della sede degli alpini e della protezione civile al Vanzago, ora l’ipotesi è di costruirci una nuova palestra a servizio e a completamento del vicino centro sportivo Ignazio Simoni, dove si allenano gli atleti della Polisportiva e dove, a oggi, mancherebbero uno spazio coperto attrezzato per la ginnastica artistica e un campo da tennis o padel.

Ipotesi nuova palestra al centro sportivo Ignazio Simoni

Il progetto verrà pronto nelle prossime settimane e il sindaco Giambattista Ministrini per ora non si è sbilanciato sulle cifre necessarie per realizzare l’opera, che comunque - come confermato dal primo cittadino - lascerà spazio anche per un’eventuale piattaforma di atterraggio notturno per gli elisoccorsi proveninenti dal Civile di Brescia e dal Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Lunedì sera in consiglio comunale (la minoranza si è astenuta) è stato approvato il cambio di destinazione d’uso dell’area, che da “verde attrezzato” dovrà essere usata per l’implementazione degli impianti sportivi e per la realizzazione di attrezzature di interesse pubblico.

“Non vogliamo costruire un palazzetto dello sport, ma una palestra per gli allenamenti dei nostri atleti con tutte le attrezzature e i servizi connessi, come spogliatoi e area ristoro – ha spiegato il sindaco nei giorni seguenti – Lo spazio potrebbe venire utilizzato anche per il padel o il tennis, ma il progetto è in fase di definizione”.

In questo modo l’Amministrazione comunale vuole rispondere all’esigenza di una crescente domanda di spazi da parte dei circa 500 atleti della Polisportiva, che oggi utilizzano la palestra delle scuole medie e quella più piccola delle elementari, quando non è  già occupata dagli studenti. Nel frattempo, proprio per dare nuovi sbocchi all’associazione, è stata posizionata una tensostruttura riscaldata che copre il campo da basket al Vanzago.

A non essere convinta dell’operazione è l’opposizione consiliare di Sosteniamo Paratico, che ha chiesto venga depositata una relazione che dimostri la saturazione di utilizzo della palestra attuale al parco Segafieni.

 “In un paese dove mancano tanti servizi come una casa di riposo, un auditorium o una piscina – ha sottolineato Tiberio Boni – Riteniamo non ci sia bisogno di una nuova palestra, che per di più andrebbe a consumare ulteriore suolo. Andrebbero invece implementati i servizi esistenti”

Seguici sui nostri canali