fotografia

Paolo Jeannin trionfa al concorso “Le donne muovo le montagne”

La consegna del premio è avvenuta sabato 20 maggio 2023 nel corso dell'assemblea nazionale dei delegati Cai 2023 a Biella

Paolo Jeannin trionfa al concorso “Le donne muovo le montagne”

Paolo Jeannin  trionfa al concorso “Le donne muovono le montagne”.

Paolo Jeannin e la foto vincitrice

Il rezzatese (46 anni) ha brillato con la sua fotografia “Caro diario” nel concorso “Le donne muovono le montagne” nella categoria “Frequentazioni della Montagna”. Quest’ultimo è stato indetto dal Club Alpino Italiano. La consegna del premio è avvenuta sabato 20 maggio 2023 nel corso dell’assemblea nazionale dei delegati Cai 2023 a Biella.

Cosa ritrae lo scatto?

La fotografia è stata scattata nel 2022 al rifugio Brentei in Trentino, ad essere immortalato un momento tanto intimo quanto intenso, quello legato alla sospensione e dedicato alla scrittura.

«Frequentare la montagna: raccontare la nostra presenza con un pensiero sul libro degli ospiti di un bivacco, così come abbozzare degli appunti sul nostro diario, sono un momento privato e silenzioso, talvolta non facile da documentare in modo artistico – si legge nella motivazione del premio -. Ci è riuscito l’autore, fotografando un momento di intimità rubata con discrezione, e raccontandoci quella sensazione di appartenenza profonda alla montagna, in un’atmosfera di oscurità in cui il soggetto si staglia perfettamente nella scena. Dalla penombra nasce uno scatto di grande impatto visivo».