Pans Pandas: la Loggia si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Consapevolezza
Nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024
Pans Pandas: la Loggia di Brescia si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Consapevolezza delle sindromi che portano questo nome.
La Loggia si illumina di verde
Palazzo Loggia, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi Pans Pandas sarà illuminato di verde nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024.
Il Comune di Brescia aderisce così alla campagna promossa dall’Associazione Genitori Pans Pandas Bge Odv, in collaborazione con altre dieci associazioni internazionali, per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a queste patologie, la Pans (Pediatric Acuteonset Neuropsychiatric Syndrome) e la Pandas (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder Associated with Streptococcus), che spesso compaiono all'improvviso e compromettono la salute fisica e mentale di bambini e adulti.
Le sindromi Pans Pandas
Si tratta di malattie autoimmuni che causano infiammazioni cerebrali che possono manifestarsi attraverso depressione, ansia, disturbo ossessivo compulsivo, cambiamenti comportamentali importanti e altri sintomi neurologici. Queste infiammazioni, secondo le statistiche americane, si manifestano in un bambino su 200 a seguito di infezioni recidive da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da virus o di altri patogeni con sintomi neuropsichiatrici di vario grado.