Attualità
Brescia

Palazzo Vescovile, l'inaugurazione dopo il restauro

Il cantiere ha interessato anche una porzione significativa delle coperture del palazzo, in particolare le strutture del corpo centrale corrispondente al Salone dei Vescovi.

Palazzo Vescovile, l'inaugurazione dopo il restauro
Attualità Brescia, 02 Novembre 2022 ore 10:34

Taglio del nastro  per Palazzo Vescovile.

Contributo di Regione Lombardia

La Diocesi di Brescia, partecipando al bando regionale “Valorizzazione di beni culturali appartenenti a enti e istituzioni ecclesiastiche”, ha potuto beneficiare di un contributo della Regione Lombardia per dare seguito al progetto di manutenzione straordinaria delle coperture e al restauro conservativo delle facciate del Palazzo Vescovile. Il progetto esecutivo, redatto dall’arch. Anna Eugenia Maria Pianazza con la collaborazione dell’ing. Andrea Paneroni per quanto concerne gli aspetti strutturali, è stato anticipato da una approfondita campagna diagnostica sia sulle strutture lignee di copertura sia sulle stratigrafie degli intonaci di facciata. La Direzione Lavori è stata eseguita dall’arch. Pianazza e dall’ing. Paneroni con l’assistenza diretta in cantiere dell’arch. Anna Maria Basso Bert, funzionario della Soprintendenza competente di zona, a seguito dell’indisponibilità per malattia dell’Arch. Pianazza che purtroppo è morta lo scorso mese di maggio.

Oltre 400mila euro

Il cantiere ha interessato anche una porzione significativa delle coperture del palazzo, in particolare le strutture del corpo centrale corrispondente al Salone dei Vescovi. Il costo complessivo dell’intervento di restauro è di circa 400mila euro. La Diocesi, oltre al bando regionale, ha potuto beneficiare anche del Bonus Facciate. Fino a metà dicembre i cantieri interesseranno anche il perimetro esterno del Palazzo Vescovile. All’inaugurazione del cortile interno, nella serata di giovedì 27 ottobre 2022, erano presenti l’assessore all’autonomia e alla cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, il sindaco Emilio Del Bono, la vicesindaco Laura Castelletti e gli assessori Federico Manzoni e Valter Muchetti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie