Palazzo Loggia si tinge di blu per la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni
Il blu, scelto per illuminare i monumenti, riprende il colore del fiocco utilizzato dalle comunità sorde nel corso dei secoli nella lotta per l’uguaglianza.

Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, come viene celebrata a Brescia.
Palazzo Loggia in blu
Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 palazzo Loggia sarà illuminato di blu in occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni. La giornata è stata promossa cinque anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 diverse lingue dei segni presenti nel mondo e far sì che queste vengano equiparate alle lingue nazionali scritte e parlate. Un altro obiettivo è sottolineare l’importanza dell’esposizione precoce alla lingua dei segni per entrare in un’ottica bilingue e garantire la piena realizzazione dei diritti umani anche alla comunità sorda.
Un colore non scelto a caso
Il Comune di Brescia aderisce alla sfida “Blue Light for Sign Languages” lanciata dalla Wfd, la Federazione Internazionale delle persone sorde, per sensibilizzare i cittadini e spingere la comunità a comprendere il senso di appartenenza generato dalle lingue dei segni. Il blu, scelto per illuminare i monumenti, riprende il colore del fiocco utilizzato dalle comunità sorde nel corso dei secoli nella lotta per l’uguaglianza.