Attualità
Sensibilizzazione

Palazzo Loggia si illumina di verde in occasione della Giornata Nazionale delle persone scomparse

Nel primo semestre del 2021 la regione dove si sono registrate più denunce di scomparsa di italiani maggiorenni è risultata essere la Lombardia, con 730 casi.

Palazzo Loggia si illumina di verde in occasione della Giornata Nazionale delle persone scomparse
Attualità Brescia, 10 Dicembre 2021 ore 13:01

Nella serata di domenica 12 dicembre, in occasione della Giornata nazionale delle persone scomparse, palazzo Loggia sarà illuminato di verde, colore universalmente associato alla speranza.

Importante adesione

Il Comune di Brescia aderisce così alla campagna sostenuta dall’Associazione Penelope Lombardia che si occupa del sostegno ai familiari delle persone scomparse, in collaborazione con le prefetture e con l’ufficio del Commissario straordinario di Governo per le persone scomparse.

Fenomeno di rilievo

Quello delle persone scomparse è un fenomeno di portata imponente: dal 1 gennaio 1974 (giorno in cui è stata creata la banca dati Interforze del Ministero degli Interni) al 30 giugno 2021 il numero degli scomparsi in Italia ha raggiunto la cifra di 63.620 persone. Nel primo semestre del 2021 la regione dove si sono registrate più denunce di scomparsa di italiani maggiorenni è risultata essere la Lombardia, con 730 casi. La percentuale di ritrovamenti rispetto alle denunce è pari al 83,56%. Analoga situazione per quanto riguarda i minori (420 casi), con una percentuale di ritrovamento rispetto alle denunce dell’83,57%.

Sensibilizzazione dell'opinione pubblica

L’iniziativa promossa dall’Associazione Penelope intende sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla portata di questo fenomeno, spesso sottovalutato.

Necrologie