Tecnologia

Padenghe lancia Virgilia, l’intelligenza artificiale al servizio del Comune

 L’intelligenza artificiale a servizio (anche) dei Comuni.

Padenghe lancia Virgilia, l’intelligenza artificiale al servizio del Comune

L’intelligenza artificiale a servizio (anche) dei comuni. Uno dei primi esperimenti è stato realizzato dal municipio di Padenghe sul Garda, che in questi ult1imi giorni ha inaugurato il servizio “Virgilia”. Una figura con la quale i cittadini possono interloquire sul portale online del Comune.

L’AI al servizio dei Comuni: nasce Virgilia

Gli utenti possono porgergli domande e chiedere spiegazioni in merito a diversi aspetti della vita amministrativa. «Negli ultimi anni il Comune di Padenghe sul Garda ha investito nelle tecnologie dell’informazione e comunicazione – fa sapere il municipio – rinnovando il proprio sito istituzionale e, recentemente, integrandolo con le ultime da applicazioni dell’intelligenza artificiale. Sul sito internet comune.padenghesulgarda.bs.it è attivo da qualche giorno: si tratta di un chatbot parlante capace di mettersi in relazione con il cittadino utilizzatore. Per attivarla basta cliccare sull’icona rossa e blu che appare in basso a destra di ogni pagina e parlare normalmente o digitare le proprie domande».

Basata su OpenAI

Il nuovo assistente virtuale aiuta ad ottenere informazioni generali, orientarsi tra i servizi comunali e a scoprire le bellezze del territorio e del lago di Garda. A breve la stessa tecnologia verrà applicata anche al portale turistico di Padenghe.

«Il motore di Virgilia, basato sull’intelligenza artificiale di Open AI – spiega il Comune – è disponibile 24 ore su 24 ed è in grado di ascoltare e rispondere sia in forma testuale che in linguaggio naturale, in italiano e in tutte le altre lingue. Per questo il suo utilizzo è a portata di bambini, anziani e visitatori stranieri. Oltre che da personal computer, Virgilia può essere utilizzata su tablet e su smartphone, scaricando la “app” mobile disponibile per Android e iOS. Riguardo ai servizi comunali, Virgilia permette facilmente di: consultare orari, contatti e servizi degli uffici comunali; ottenere spiegazioni su procedure, documenti e regolamenti; ricevere supporto immediato per le pratiche più comuni; accedere a informazioni sempre aggiornate e affidabili».

L’assistente virtuale è addestrata su documentazione, regolamenti, pagine web e contenuti istituzionali del Comune. Le sue capacità aumentano via via che “impara” dalle informazioni inserite e dalle interazioni con gli utenti e con gli operatori comunali. Questi ultimi potranno utilizzarla come filtro per le richieste generiche e come feedback dei contenuti da aggiornare o integrare, migliorando così i flussi di comunicazione interna ed esterna. Ma Virgilia non è solo uno sportello digitale: è anche una guida turistica intelligente che aiuta a esplorare Padenghe e il bacino gardesano e costruire proposte turistiche e culturali personalizzate.