Attualità
Per il territorio

Otto milioni di euro a Brescia per otto Progetti Emblematici

Cinque milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni di euro da Regione Lombardia.

Otto milioni di euro a Brescia per otto Progetti Emblematici
Attualità Brescia, 04 Agosto 2021 ore 11:23

Sono otto i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Brescia. Otto iniziative a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni di euro da Regione Lombardia.

Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.

I progetti premiati

1 - Fondazione Casa di Dio Onlus di Brescia: progetto «Come un seme nella terra» - ristrutturazione e riqualificazione agricola e di solidarietà sociale della cascina Breda Rossini a Brescia. Contributo: 1 milione di euro.

2 - Comune di Brescia: progetto «Nuovo Museo del Risorgimento nel Castello di Brescia» recupero e valorizzazione del Grande e Piccolo Miglio. Contributo: 1 milione di euro.

3 - Parrocchia di San Martino Vescovo di Cerveno, per interventi di restauro del Santuario della Via Crucis di Cerveno. Contributo: 1 milione di euro.

4 - Fondazione Laudato Si' di Desenzano del Garda: progetto «GENESARET» - realizzazione delle Degenze di Comunità. Contributo: 1 milione di euro.

5 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per la realizzazione del nuovo Campus dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia. Contributo: 1 milione di euro.

6 - Fraternità Giovani Società cooperativa sociale ONLUS di Ospitaletto, per il progetto «C.P.E.E.- Centro Polifunzionale per l'Età Evolutiva». Contributo: 1 milione di euro.

7 - Fondazione Castello di Padernello di Borgo San Giacomo per il progetto «Generare Comunità». Contributo: 1 milione di euro

8 - Università degli Studi di Brescia: progetto «Biodiversità, suolo e servizi ecosistemici: Metodi e tecniche per food system robusti, resilienti e sostenibili». Contributo: 1 milione di euro.

Necrologie