al Brixia Forum

Ordine Medici e Odontoiatri Brescia: torna in presenza dopo tre anni l'assemblea annuale

Nel corso della mattinata sarà assegnato il Premio al Merito per meriti professionali, e il Premio “Emanuela Proto” istituito dal Rotary Club Brescia Sud Est Montichiari

Ordine Medici e Odontoiatri Brescia: torna in presenza dopo tre anni l'assemblea annuale
Pubblicato:

Ordine Medici e Odontoiatri della provincia di Brescia: torna in presenza dopo tre anni l'assemblea annuale.

 

Ordine Medici e Odontoiatri Brescia

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia riunisce i suoi oltre 8 mila iscritti in occasione dell’assemblea annuale che si svolge domenica 16 aprile a partire dalle ore 9.15 presso il Teatro DisPlay del Brixia Forum di via Caprera 5, a Brescia. L’assemblea torna finalmente a svolgersi in presenza, dopo una sospensione durata tre anni a causa della pandemia (l’ultima plenaria in presenza risale al dicembre 2019). Momento centrale per l’intera comunità medica, l’assemblea annuale, oltre ad assolvere alcuni adempimenti necessari della vita ordinistica (come la votazione del bilancio preventivo per il 2023), è l’occasione per riflettere sugli argomenti più attuali che interrogano la professione.

Le parole del presidente dell'Ordine

«Viviamo il tempo della tecnologia sempre più innovativa, dell’intelligenza artificiale che ormai è entrata prepotentemente nella clinica, e già intravediamo orizzonti di cura impensabili fino a pochi anni fa», sottolinea il presidente dell’Ordine, dott. Ottavio Di Stefano, che con la sua relazione aprirà l’assemblea. Davanti a queste nuove potenzialità che appaiono indispensabili per la cura dei pazienti di domani non va tuttavia dimenticato che «nessuno strumento dell’intelligenza artificiale è, o sarà in grado, di capire il contesto di una storia di vita, di percepire le emozioni, di farsi svelare le cose più intime che spesso illuminano il percorso clinico – ricorda il presidente dell’Ordine - Fare il dottore è un lavoro intellettuale, che ha alla base la relazione».

I temi illustrati

Nella riunione di domenica, che segna l’avvio del terzo anno del quadriennio di mandato ordinistico 2021-2024, verranno illustrate le attività svolte nel corso del 2022 – che rientrano fra le principali competenze dell’Ordine - con l’esposizione dei dati relativi alle iniziative di aggiornamento, al ventaglio di servizi offerti agli iscritti, ai rapporti con le istituzioni e ai nuovi progetti.

L’Ordine dei Medici di Brescia conta attualmente 8135 iscritti su tutta la provincia: vi fanno parte i medici – dai neolaureati agli specializzandi, dai medici di famiglia agli specialisti di ospedali e case di cura – e gli odontoiatri. Nello specifico 6851 sono gli iscritti solo all’Albo Medici Chirurghi, 779 gli iscritti solo all’Albo Odontoiatri e 505 i professionisti con la doppia iscrizione ad entrambi gli Albi.

 

Prevista l'assegnazione del Premio al Merito e del Premio Emanuela Proto

Nel corso della mattinata sarà assegnato il Premio al Merito per meriti professionali, e il Premio “Emanuela Proto” istituito dal Rotary Club Brescia Sud Est Montichiari.  Per gli iscritti con 40, 50 e 60 anni di laurea si terrà la tradizionale consegna di una targa ricordo. L’assemblea si chiuderà con il cerimoniale del giuramento dei nuovi iscritti, un rituale carico di promesse per gli 884 giovani medici e odontoiatri che nell’ultimo triennio si sono affacciati alla professione. In commemorazione dei colleghi defunti, il giorno precedente l’assemblea - sabato 15 aprile alle ore 18.30 - sarà celebrata una messa nella chiesa di San Giacinto, in piazzale Giacinto Tredici (quartiere Lamarmora).

 

 

 

Seguici sui nostri canali