Operatori Socio Sanitari, concluso il primo corso a Villanuova sul Clisi
Paderno: “In questi mesi i partecipanti hanno seguito le lezioni con grande motivazione e curiosità”
Operatori Socio Sanitari, concluso il primo corso a Villanuova sul Clisi.
Operatori Socio Sanitari, concluso il primo corso a Villanuova sul Clisi
Nella sede di CFP Zanardelli di Villanuova sul Clisi si è concluso, con l’esame finale di martedì 27 giugno 2023, il primo corso per OSS in Formazione Complementare tenuto nella provincia di Brescia, che ha visto la partecipazione di un gruppo di 11 Operatori Socio Sanitari già in servizio presso la RSA Anni Azzurri di Rezzato e la Residenza Villaggio San Francesco di Villanuova sul Clisi. Si tratta di un percorso di formazione, introdotto da Regione Lombardia lo scorso anno attraverso il DGR 2022/6724, con il quale l’ente ha voluto qualificare con competenze integrative la figura Socio sanitaria dell’OSS per prepararla a supportare maggiormente le attività degli infermieri nelle strutture socio assistenziali. Il corso OSS Fc è rivolto a OSS, individuati direttamente dagli enti, e prevede 150 ore di formazione teorica e due mesi di tirocinio, in parte da svolgere fuori dall’orario di servizio.
Il primo percorso bresciano dedicato
La creazione del primo percorso bresciano dedicato agli OSS Fc è un risultato importante per CFP Zanardelli, che conferma la volontà di dare attenzione al territorio e ai bisogni formativi del settore socio assistenziale, nonché per la rete assistenziale dell’intera provincia che, afflitta dalla carenza cronica di infermieri, potrà dare nuove risposte ai cittadini e al loro benessere.
“In questi mesi i partecipanti hanno seguito le lezioni con grande motivazione e curiosità” sottolinea il coordinatore del corso Massimo Paderno. “Hanno affrontato le difficoltà legate all’impegno e frequentato con continuità, consapevoli che la crescita da OSS a OSS Fc, con competenze aggiuntive che afferiscono all’area infermieristica, porta con sé anche maggiori responsabilità, pur non aumentando l’autonomia del loro lavoro”.
I moduli didattici
Il corso è stato strutturato sulla base dei moduli didattici già fissati dal relativo decreto regionale, che indica anche i requisiti professionali che devono possedere i docenti.
“Affidandoci all’esperienza dei nostri coordinatori interni abbiamo potuto accogliere prontamente la sfida di inaugurare questo nuovo percorso e creare subito il gruppo-classe, secondo le selezioni degli enti con cui collaboriamo da anni” spiega la coordinatrice della formazione continua Isabella Zanello “e per questo i nostri corsisti sono stati i primi anche a sostenere l’esame finale, nel quale hanno ottenuto ottimi risultati”.
Su 11 iscritti iniziali al corso di Villanuova sul Clisi, l’attestato di “Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria” è stato ottenuto da 9 partecipanti, con una percentuale di successo di oltre l’80%.
Le immagini