salute

Open Day sulla patologia tiroidea, seconda edizione

I cittadini saranno visitati gratuitamente dalle 14.30 alle 19

Open Day sulla patologia tiroidea, seconda edizione
Pubblicato:

Open Day sulla patologia tiroidea, seconda edizione.

Asst Franciacorta organizza la seconda edizione

Si terrà giovedì 27 giugno 2024 l'Open Day sulla patologia tiroidea organizzato da Asst Franciacorta. Previste visite ed ecografie gratuite al presidio ospedaliero di Chiari.

 

“Dopo il positivo riscontro avuto con la “prima edizione” tenutasi lo scorso 28 maggio, abbiamo deciso con i nostri medici di organizzare questa seconda giornata aperta alla popolazione - spiega Alessandra Bruschi, Direttore Generale di ASST Franciacorta - per dare modo a tutti coloro che non erano riusciti a usufruire a maggio di questo servizio di poter effettuare visite ed ecografie gratuite”.

“La patologia tiroidea – continua Bruschi - non sempre è facile da identificare, perché i sintomi spesso possono essere confusi con altro e per questo è particolarmente importante la prevenzione. In ASST Franciacorta abbiamo medici con grande esperienza sulla patologia tiroidea, come il Dr. Stefano Benedetti, Direttore del Dipartimento di Area Chirurgica di ASST Franciacorta e il Dr. Gabriele Zanolini, Direttore della Medicina Interna del Presidio di Chiari, che saranno a disposizione dei pazienti il 27 giugno”.

La tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina, a forma di farfalla, posta alla base del collo. La sua funzione è quella di produrre degli ormoni che hanno il compito di regolare il metabolismo. Per effetto di alcune patologie, prevalentemente di tipo infiammatorio o autoimmunitario, la tiroide può funzionare troppo (ipertiroidismo) o troppo poco (ipotiroidismo) rendendosi responsabile di sintomi come calo di peso, tachicardia, insonnia, stato di agitazione oppure al contrario incremento di peso, stanchezza, sonnolenza.

Come si procede alla diagnosi

La diagnosi si fa con il dosaggio di alcuni esami del sangue e con l’ecografia. All’ecografia capita di frequente di trovare dei noduli a carico della tiroide. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplici cisti o di noduli benigni. In una piccola percentuale di casi, qualora il nodulo desti dei sospetti, si può ricorrere all’agoaspirato grazie al quale si riesce a diagnosticare la presenza di un tumore della tiroide.

L'Open Day

Giovedì 27 giugno 2024 i cittadini saranno visitati gratuitamente a Chiari dalle ore 14.30 alle ore 19 nell’ambulatorio n.6 dei Poliambulatori. Per accedere a visite ed ecografie è obbligatoria la prenotazione telefonando alla segreteria dell’Unità Operativa di Chirurgia al seguente numero: 030-7102576 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Per ulteriori informazioni: https://www.asst-franciacorta.it/blog/news/open-day-di-prevenzione-sulla-patologia-tiroidea-visiteed-ecografie-gratuite-in-asst-franciacorta-giovedi-27-giugno-2024/

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali