"One Garda Ticket": un unico voucher, molteplici esperienze
Giordano Bruno Guerri: "Questo grande progetto, concluso grazie alla vittoria di un bando, dimostra l'utilità del lavoro comune della rete GardaMusei, che è destinata a crescere sempre di più"
"One Garda Ticket": un unico voucher, molteplici esperienze.
"One Garda Ticket", una rivoluzione
“One Garda Ticket”, l’iniziativa che incentiva la visita e l’esperienza all’interno dei luoghi della cultura per il tramite di un semplice e moderno sistema di bigliettazione unica sempre disponibile online. Una piccola rivoluzione nata per consentire a turisti e visitatori, con l’acquisto di un unico voucher, la possibilità di conoscere le realtà aderenti al circuito di GardaMusei, l’associazione senza scopo di lucro promotrice del progetto. Assume quindi una doppia valenza: non solo un “unico biglietto” ma anche l’elemento simbolico di un “unico territorio” - il Garda e le terre circostanti – al cui interno il visitatore non percepisce confini geografici ed individua subito la bellezza dei luoghi, dell’arte e della cultura nel suo insieme.
"Questo grande progetto, concluso grazie alla vittoria di un bando, dimostra l'utilità del lavoro comune della rete GardaMusei, che è destinata a crescere sempre di più" commenta Giordano Bruno Guerri, Direttore Generale di GardaMusei, Presidente e Direttore Generale della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.
Il progetto di bigliettazione unica nasce infatti grazie alla fondamentale collaborazione con il GAL Garda Valsabbia e la conseguente partecipazione ad un bando europeo proposto con il “Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, Programma di Sviluppo Rurale 2014- 2020”. “One Garda Ticket” è stato quindi selezionato e finanziato nell’ambito degli “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”.
Un obiettivo al quale si punta da tempo
La strada verso questo qualificante obiettivo era tracciata fin dalla sua fondazione nel 2015, quando GardaMusei cominciò a ideare percorsi culturali e turistici di collegamento tra i propri soci. Percorsi che nel 2018 hanno portato alla realizzazione di mappe - i Percorsi Inimitabili – mirate a valorizzare le varie realtà in riferimento ai temi legati alla natura, alla storia, ai musei, all’archeologia, allo svago, alla religione e all’enogastronomia.
One Garda Ticket implementa il progetto Percorsi Inimitabili con una mappa interattiva mediante la quale il turista può comodamente scoprire il territorio e scegliere velocemente quali realtà visitare e quali esperienze fare.
“La promozione culturale e turistica del nostro lago passa per progetti concreti che valorizzino la sua immagine unitaria e le sue eccellenze; GardaMusei è nata per perseguire questo obiettivo e la bigliettazione unica è un risultato importante per tutte le nostre comunità” aggiunge Mauro Carrozza, Presidente di GardaMusei, vicesindaco del Comune di Sirmione e Assessore con delega a Cultura e Turismo
Il viaggio può essere interamente personalizzato: selezionando i filtri tematici si mettono in evidenza le realtà che più interessano e si può procedere all'acquisto di un unico voucher di ingresso. Non solo: il turista può anche farsi suggerire da GardaMusei dei percorsi preimpostati in funzione della distanza tra i luoghi da visitare o di particolari esperienze.
I territori del Garda e quelli che intorno ad esso gravitano avranno così una connessione unica, una rete che – questa la particolarità e l’unicità - si modella sui gusti e sulle preferenze di chi si appresta a visitare i luoghi meravigliosi che un’area come la nostra sa offrire. Con questo progetto si valorizzeranno tutti i territori con particolare attenzione a quelli rurali e di nicchia come ad esempio gli ecomusei del Parco Alto Garda Bresciano.
I luoghi visitabili
Le varie mete sono facilmente reperibili sul portale dedicato, raggiungibile all’indirizzo https://onegardaticket.it dove sono elencate ed illustrate le varie esperienze possibili.
L’offerta è in continua evoluzione grazie alle nuove adesioni; molte le realtà già presenti tra cui, oltre naturalmente al Vittoriale, anche i siti che fanno riferimento al Ministero della Cultura per il tramite della Direzione Generale dei Musei della Lombardia (Grotte di Catullo e Rocca Scaligera a Sirmione, Villa Romana a Desenzano). GardaMusei annovera oggi 28 soci, misti tra enti pubblici e privati, fino a coprire 5 regioni e 6 province.