Coldiretti Brescia

Oltre 700 giovani nel Bresciano investono in campagna

A livello nazionale sono già oltre 55mila le aziende giovani in campagna

Oltre 700 giovani nel Bresciano investono in campagna
Pubblicato:

Oltre 700 giovani nel Bresciano hanno deciso di investire il proprio futuro in campagna.

Oltre 700 giovani nel Bresciano investono in campagna

A Brescia sono 714 i ragazzi e le ragazze (oltre 3mila in Lombardia) condotte da under 35 che hanno scelto di investire il proprio futuro in campagna dove portano innovazione, sostenibilità, competitività ed efficienza. É quanto afferma Coldiretti Brescia nel commentare positivamente la nuova misura Ismea “Generazione Terra” che finanzia fino al 100% per un massimo di 1,5 milioni di euro il prezzo di acquisto dei terreni da parte di giovani già insediati o che intendono insediarsi in agricoltura, che è stata illustrata alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida.

  In numeri

Investire sui giovani significa investire sul futuro e sulla sovranità alimentare del Paese: a livello nazionale sono già oltre 55mila le aziende giovani in campagna, con iI 49,7% dei capi azienda giovani che ha un diploma di scuola superiore e il 19,4% - evidenzia Coldiretti Brescia - che ha una laurea, secondo una recente indagine. Le giovani imprese agricole spiccano per estensione e soprattutto per il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità ed hanno infatti una estensione media di 18,3 ettari a fronte della media nazionale di 10,7 ettari, sottolinea Coldiretti.  Il 12% delle imprese giovani nelle campagne italiane – precisa Coldiretti Brescia - svolge attività connesse che sono dunque in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale con importanti ricadute sull'ambiente e sulla collettività, come nel caso della produzione di energie rinnovabili o l'agricoltura sociale.

 

“In una regione come la Lombardia – afferma Davide Lazzari delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Brescia – l’accesso alla terra rappresenta il principale ostacolo per i giovani che vogliono investire in agricoltura per costruirsi il proprio futuro. Ben vengano quindi iniziative come quella di Ismea che rappresentano un aiuto concreto per le ragazze e i ragazzi che vogliono sviluppare progetti imprenditoriali in ambito agricolo”.

Seguici sui nostri canali