Nuovi impianti sportivi a Sanpolino: i lavori procedono secondo cronoprogramma.
Sanpolino: nuovi impianti sportivi, lavori procedono da cronoprogramma
Continuano secondo cronoprogramma i lavori per due interventi strategici per lo sviluppo dell’area di Sanpolino a Brescia finalizzati al rafforzamento dell’offerta sportiva. Da un lato l’impianto indoor polivalente destinato all’atletica leggera, alle arti marziali e all’arrampiacata (che sarà inaugurato prima della prossima stagione sportiva) e il Centro di preparazione olimpica per la ginnastica artistica (che sarà pronto entro giugno 2026). Entrambi i cantieri stanno rispettando il cronoprogramma dettato dalle scadenze imposte dai finanziamenti del Pnrr.
Sport ad alte prestazioni
Le due opere sono pensate per fare di Brescia un polo di riferimento per lo sport ad alte prestazioni a livello nazionale e internazionale. Entrambi gli interventi sono stati seguiti, per conto del Comune di Brescia, dalla società Brescia Infrastrutture S.r.l., in qualità di stazione appaltante che ha gestito l’intervento con formula “chiavi in mano”, curando, oltre al PFTE, anche la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza. Entrambi gli appalti integrati sono stati affidati al raggruppamento di imprese RTI Consorzio Ciro Menotti – Con.Co.S – Giudici Spa – F.L. Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. – City Green Light S.r.l.
Impianto per l’atletica leggera, arti marziali e arrampicata
Nel quartiere Sanpolino avanzano i lavori per il nuovo impianto indoor polivalente destinato all’atletica leggera, alle arti marziali e all’arrampicata, un’opera dal valore complessivo di 16,6 milioni di euro, di cui 12,4 provenienti dal Comune di Brescia, 3,5 da fondi Pnrr e 637mila dal Fondo Opere Indifferibili.
I lavori, avviati nel giugno 2024, a oggi hanno raggiunto un avanzamento dell’85%, e il cantiere sta proseguendo nel sostanziale rispetto dei termini contrattuali previsti dal Bando Pnrr. L’edificio è stato completato in tutte le sue parti, dalla struttura ai pannelli e lamiera di rivestimento esterna.
All’interno del palazzetto, si stanno completando gli impianti meccanici ed elettrici (corpi illuminanti, sistemi di trasmissione dati, impianto di climatizzazione e riscaldamento, impianto di rilevazione antincendio e montaggio dei sanitari negli spogliatoi e servizi igienici), nonché la realizzazione della sottopavimentazione in calcestruzzo dove, a partire da metà dicembre, verrà posata la pavimentazione in gomma ad alte prestazioni per la pista di atletica leggera. Inoltre, entro le festività natalizie si procederà al montaggio delle tribune che consentiranno una capienza complessiva di oltre 1.100 posti a sedere. All’esterno sono in corso i lavori per il completamento della posa dei cavidotti, la vasca antincendio e la vasca di raccolta delle acque piovane per il futuro impianto di irrigazione. Dopo il loro completamento, si concluderanno le finiture esterne con la realizzazione del parcheggio di 31 posti auto, di cui 5 per disabili, e delle relative aiuole. Sul fronte energetico, l’opera prevede pannelli fotovoltaici per 352 kW composti da 710 moduli che, insieme ai pannelli di rivestimento, renderanno il palazzetto ampiamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Il palazzetto è progettato oltre gli standard N-ZEB (Near Zero Energy Building), con una riduzione dei consumi del 20% rispetto a un edificio standard.
In collaborazione con Fidal, sono state introdotte alcune modifiche progettuali per migliorare la fruibilità dell’impianto e garantire lo svolgimento di gare per atlete e atleti con disabilità.
Centro di preparazione olimpica per la ginnastica artistica
Anche in via Malga Bala avanzano i lavori per il Centro di Preparazione Olimpica per la ginnastica artistica. L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui 4,9 a carico del Comune di Brescia, 4 dal fondo Pnrr e 878mila dal Fondo Opere Indifferibili. I lavori, avviati a maggio 2024, hanno raggiunto uno stato di avanzamento dell’80%, e anche in questo caso il cantiere sta proseguendo nel sostanziale rispetto dei termini contrattuali previsti dal Bando PNRR. Il centro sarà dotato di una palestra principale di 1.250 mq dedicata agli allenamenti, con sei spogliatoi, infermeria e spazi di hospitality, oltre a una foresteria su due piani con mensa, cucina, sala studio e camere per le atlete. Sono in corso le finiture interne della foresteria (pavimentazioni, rivestimenti, tinteggiature), mentre gli impianti elettrici sono quasi completati e l’impianto fotovoltaico in copertura – composto da 305 moduli per 138,78 kW – è già realizzato, in attesa dei collegamenti definitivi. I serramenti esterni ad alta prestazione energetica sono installati, si sta procedendo alla posa delle porte interne e all’allestimento dei bagni; la palestra è completata per quanto riguarda le opere edili e si sta concludendo la parte impiantistica. Nelle prossime settimane prenderanno avvio le opere esterne con sottoservizi, linee di scarico e vasche a servizio dell’impianto antincendio e dell’approvvigionamento idrico. Il centro è progettato oltre gli standard N-ZEB (Near Zero Energy Building), con una riduzione dei consumi del 20% rispetto a un edificio standard.