Sanità

Nuove apparecchiature al reparto di Oftalmologia di Gardone Valtrompia

Tutto questo grazie alla generosità dell’Associazione Valtrompiacuore presieduta dal Signor Mario Mari e dai suoi sostenitori che hanno da subito accolto con entusiasmo il progetto

Nuove apparecchiature al reparto di Oftalmologia di Gardone Valtrompia
Pubblicato:

Nuove apparecchiature diagnostiche e nuovi ambulatori oculistici presso il Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia permetteranno di incrementare le attività dell’Unità Operativa Complessa Universitaria Oculistica dell’ASST Spedali Civili di Brescia, diretta dal Prof. Francesco Semeraro.

Tutto questo grazie alla generosità dell’Associazione Valtrompiacuore presieduta dal Signor Mario Mari e dai suoi sostenitori che hanno da subito accolto con entusiasmo il progetto.

Nuove apparecchiature del valore di oltre 80mila euro

La donazione, del valore di oltre 80mila euro, permetterà attraverso nuove apparecchiature di potenziare i servizi del Reparto di Oculistica di Gardone Val Trompia, di seguire e di gestire le esigenze dei pazienti della zona senza farli spostare a Brescia. Una donazione significativa sia dal punto di vista strumentale che organizzativo.

L’Azienda Ospedaliera ha inaugurato questa mattina, 8 marzo 2023, gli ambulatori oftalmologici dotati di nuove apparecchiature diagnostiche (tomografia ottica a coerenza, angiografi e campo visivo computerizzato) e di uno spazio ambulatoriale chirurgico finalizzato al trattamento iniettivo intravitreale per i pazienti affetti da maculopatia e all’esecuzione di piccoli interventi sugli annessi oculari.

Per l’ospedale di Gardone si tratta di prestazioni inedite volte alla diagnosi e alla cura delle maculopatie e all’effettuazione dell’esame del campo visivo, molto utile per la diagnosi di numerose patologie oculistiche.

Le maculopatie sono patologie estremamente diffuse nella popolazione anziana e sono tra le principali cause di cecità. La diagnosi tempestiva e la terapia, mediante iniezioni intravitreali (all’interno dell’occhio) di farmaci che dovrebbero bloccare lo sviluppo della malattia, sono fondamentali per evitare un danno evolutivo e ingravescente della vista.

I regimi del trattamento intravitreale attuale richiedono somministrazioni mensili o comunque molto frequenti e ravvicinate. Per ogni paziente sono  necessarie numerose visite pre-trattamento e di controllo post-terapia, accertamenti sempre associati ad esami diagnostici strumentali di follow-up, con un conseguente onere organizzativo e clinico elevato.

Altre novità

Presso il Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia, è inoltre attivo e verrà implementato un servizio di Teleoftalmologia, dedicato all’esecuzione dell’esame del fondo oculare dei pazienti diabetici mediante utilizzo di retinografo non midriatico. Questo progetto prevede, per ridurre i tempi d’attesa e raggiungere i pazienti sul territorio, l’esecuzione di esami del fondo oculare dei pazienti diabetici senza la dilatazione della pupilla ed una successiva lettura a distanza dell’esame fotografico da parte di un medico oculista. Quest’attività viene svolta in collaborazione con il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale Valtriumplino.

Ad occuparsi delle nuove attività, sotto la direzione del Prof. Francesco Semeraro, saranno i Dirigenti Medici dell’UOC di Oculistica e in particolare il Dott. Raffaele Turano e la Dott.ssa Anna Cancarini; questi specialisti saranno affiancati da un medico oculista ambulatoriale e da un’ortottista-assistente in oftalmologia.

Le immagini delle nuove apparecchiature

FOTO 1
Foto 1 di 3
FOTO 2
Foto 2 di 3
FOTO 3 (1)
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali