Nuova casa per le Acli: "Aspettavamo una sede da vent’anni"
Taglio del nastro in via Martiri della Libertà, dove è stato ristrutturato un immobile che ospiterà le varie attività del sodalizio
Taglio del nastro sabato pomeriggio per la nuova sede del Circolo Acli di Iseo, che dopo aver perso gli spazi di Casa Panella e quelli dalle Canossiane aveva bisogno di un nuovo magazzino per portare avanti il progetto dell’Isola dell’Usato.
Nuova casa per le Acli: "Aspettavamo una sede da vent’anni"
Gli spazi ristrutturati in via Martiri della Libertà sono stati inaugurati alla presenza dei volontari, de presidente Alci proviniali di Bresica Pierangelo Milesi e del presidente Acli Lombardia Martino Troncatti, oltre che del parroco, don Giuliano Baronio, che ha benedetto la sede.
"Si tratta di una sede tanto desiderata dalla nostra associazione che da vent’anni non aveva una casa e da tempo è costretta a fare i conti con la mancanza di spazi adeguati per lo svolgimento delle sue iniziative - ha commentato Sandra Mazzotti, presidente del Circolo Alci di Iseo - Con l’apertura di questo spazio contiamo di poter organizzare, finalmente in modo più sistematico, anche corsi di formazione e incontri di approfondimento, oltre alle normali attività già in essere".
I nuovi locali diventeranno punto di riferimento per le attività del Gruppo di Acquisto Solidale, che rappresenta una fra le iniziative più vivaci dell’associazione, ma verranno attivati anche lo sportello Acli Lavoro e quello per gli Amministratori di sostegno.
"La nuova sede è stata acquistata dalle Acli provinciali e ristrutturata con una compartecipazione significativa del circolo - ha proseguito - Sono in totale 110 metri quadrati: vi trova spazio un magazzino stipato di scatole per l’Isola dell’usato, ma servirebbe ulteriore spazio".
Il Centro del riuso all’isola ecologica è stato affidato al Banco del riuso e a fondazione Cogeme. Da qui la necessità delle Acli di trovare sempre nuovi spazi.
"Ci resta Casa Marianna, ma siamo al termine del triennio di concessione in uso e i locali verranno rimessi a bando - ha continuato - Sono vent’anni che il circolo Acli di Iseo aspettava una sede ed è la prima volta che possiamo godere di spazi in autonomia per portare avanti le nostre attività".
Il magazzino dell’Isola dell’usato è aperto al pubblico il martedì mattina e il mercoledì pomeriggio, mentre è possibile conferire l’usato su appuntamento.
La sala polifunzionale invece è destinata ai corsi (al più presto verrà attivato un corso di cucito), ma anche a incontri formativi, serate di approfondimento, iniziative di aggregazione, e può essere concessa in uso anche per assemblee condominiali o di associazioni senza sede.