Notte di San Lorenzo: i luoghi nel Bresciano dove godersi lo spettacolo
Il picco è previsto all'alba di domenica 13 agosto 2023
Notte di San Lorenzo, domani (giovedì 10 agosto) la magia si ripete.
Notte di San Lorenzo: perché quest'anno sarà più facile scorgere le stelle cadenti?
Uno spettacolo naturale offerto dal cielo che merita di essere attentamente visto e ammirato. Come riportato dal nostro portale nazionale NewsPrima quest'anno dovrebbe essere più semplice vedere le "lacrime di San Lorenzo". Lo spettacolo celeste, infatti, non dovrebbe essere disturbato dalla Luna.
L'Unione astrofili italiani individua il periodo migliore tra il 15 luglio e il 24 agosto 2023. Il picco è previsto all'alba di domenica 13 agosto 2023. In questo momento la Luna sarà “nascosta” e il buio permetterà di ammirare in pieno uno spettacolo ricco di meteore, superiore come numero rispetto a quello del 2022. La Luna, infatti, sarà "nuova" soltanto a partire dalla mattina di mercoledì 16 agosto 2023: tre giorni prima, dunque, ci sarà soltanto un piccolo "spicchietto".
Le zone migliori nel Bresciano per godere dello spettacolo
Tra i luoghi migliori nel Bresciano per godere dello spettacolo naturale offerto dal cielo nella notte di San Lorenzo troviamo: il Monte Maddalena a Brescia, l'ideale per i cittadini che non vogliono fare troppa strada; Cima Rest (Valvestino); Maniva (Valtrompia); Bazena (Valcamonica); Gaver (Valsabbia) e la Corna Trentapassi (con vista sul lago d'Iseo, Monte Isola e Prealpi Bresciane).
Il fenomeno delle stelle cadenti
Le stelle cadenti sono visibili nel cielo in questo periodo dell'anno perché ora la Terra passa attraverso lo sciame delle Perseidi. In realtà la data non è proprio giustissima, anzi solitamente i giorni migliori sono quelli successivi, ma la tradizione vuole che si vedano in quella sera, ricordando il martirio di San Lorenzo.
Il fenomeno delle “stelle cadenti” d’agosto ha preso il nome di “lacrime di San Lorenzo” in riferimento al martirio di San Lorenzo avvenuto il 10 agosto dell'anno 258 dopo Cristo. Tornando invece alla mitologia greca, Perseo, eroe celebre per l'uccisione della Medusa con lo stratagemma dello specchio, è famoso anche per aver salvato da un terribile mostro la principessa Andromeda, figlia della regina Cassiopea e del re Cefeo: tutte costellazioni che si trovano, infatti, nella stessa porzione di cielo, così come Pegaso, il cavallo alato nato dal sangue della Gorgone Medusa decapitata da Perseo.