Luoghi della Fede

Nihil obstat per il culto di Maria Rosa Mistica con decreto del vescovo Tremolada

Sabato 13 luglio alle 17 Messa Solenne al Santuario si Montichiari

Nihil obstat per il culto di Maria Rosa Mistica con decreto del vescovo Tremolada
Pubblicato:
Aggiornato:

Conferenza stampa oggi pomeriggio (lunedì 8 luglio 2024) per annunciare il Decreto del vescovo Pierantonio Tremolada che dà definitivamente il via libera al culto di Maria Rosa Mistica Madre della Chiesa.

Nihil obstat per il culto di Maria Rosa Mistica Madre della Chiesa

Dopo che il cardinale Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, ha scritto al vescovo di Brescia che:

"La proposta spirituale che scaturisce dalle esperienze narrate da Pierina Gilli in relazione a Maria Rosa Mistica non contiene elementi teologici o morali contrari alla dottrina della Chiesa",

Pierantonio Tremolada oggi in conferenza stampa ha ufficializzato il Decreto con cui afferma il nihil obstat per il culto che vice soprattutto in località Fontanelle a Montichiari. Tremolada si è detto molto felice spiritualmente per come si è sviluppata e risolta una questione che, anche tra i fedeli, aveva creato quantomeno perplessità.

 

"Il riconoscimento ufficiale che ci è stato dato - ha detto Tremolada in chiusura di conferenza stampa - per noi è motivo di grande conforto, di grande soddisfazione e nello stesso tempo ci consente di guardare al passato in un modo che forse chiarisce meglio anche alcuni passaggi. Sappiamo bene che nella nostra Diocesi la percezione che c'è stata del fenomeno delle Fontanelle ha visto giudizi anche diversificati. Credo che adesso siamo nella condizione di poter, guardando indietro, raccogliere un dato molto preciso, ed è quello che lo stesso Dicastero ci offre, questo ci conforta e nello stesso tempo consolida una visione che credo a questo punto possiamo condividere".

Da Roma, ben inteso, non è arrivata la conferma delle apparizioni mariane a Pierina Gilli, il Dicastero per la Dottrina della Fede ha solo detto che nelle parole della Gilli non c'è nulla che sia contrario alla dottrina della Chiesa.

"Credere alle apparizioni non è certo un obbligo ma l'esperienza di Pierina Gilli - è stato sottolineato in conferenza stampa -  ha raggiunto nel tempo un particolare significato carismatico diffuso in tutto il mondo, con una valenza spirituale innegabile".

Il Rosa Mistica Festival

Il Decreto del vescovo Tremolada verrà pubblicato sul sito della Diocesi dove è già possibile consultare la lettera inviata a Tremolada dal cardinal Fernandez. Dal 10 al 14 luglio 2024 alle Fontanelle ci sarà il Rosa Mistica Festival e sabato 13 luglio alle 17 la Messa Solenne celebrata da monsignor Tremolada.

Seguici sui nostri canali