Niardo: taglio del nastro per la panchina viola dedicata alla fibromialgia
Un'iniziativa particolarmente apprezzata rientra nel progetto "Il nostro dolore merita riposo"
Niardo: taglio del nastro per la panchina viola dedicata alla fibromialgia.
Taglio del nastro a Niardo
Un gesto di sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso la fibromialgia, un'iniziativa che nasce dall'impegno di Maria Moscardi molto attiva nel sociale. L'inaugurazione è stata preceduta da un convegno ospitato nell'aula magna della Scuola secondaria di secondo grado. A prendervi parte medici, infermieri di comunità e pazienti.
L'iniziativa nel dettaglio: le sinergie
Un'iniziativa particolarmente apprezzata rientra nel progetto "Il nostro dolore merita riposo". A promuoverlo è l'Associazione Italiana Sindrome Fibromalgica , l'organizzazione è a cura della sezione camuna di Alomar (Associazione Lombarda Malattie Reumatologiche) e dell'Ats della Montagna.
Fibromialgia: la diffusione
Ad oggi la fibromialgia non è stata ancora riconosciuta in Italia, nonostante siano ben 2 milioni gli italiani che ne sono affetti. Colpisce maggiormente le donne e si intensifica durante situazioni di particolare stress provocando stanchezza cronica e disturbi del sonno. Molto importante non trascurare l'aspetto psicologico legato alla malattia in modo da permettere al paziente di condurre una vita il più possibile normale.