Attualità
Prestigiosa testata

New York Times, il territorio bresciano ancora protagonista

In arrivo fondi dal Pnrr per la sua rinascita.

New York Times, il territorio bresciano ancora protagonista
Attualità Valli, 01 Dicembre 2022 ore 10:05

New York Times, dopo Brescia un altro territorio della provincia è comparso sulla prestigiosa testata. Si tratta del borgo di Livemmo, frazione di Pertica Alta.

New York Times, il pezzo firmato da Horowitz

L'articolo firmato da Jason Horowitz esordisce in questo modo:

«L'unico impiegato a tempo pieno di Livemmo, un appartato villaggio di montagna nel Nord Italia, ha molte cose da fare».

Un chiaro riferimento ai fondi del Pnrr (20milioni) dei quali il paese beneficerà. Con 169 abitanti, rientra tra i 32 lombardi, tra i borghi premiati e da far rinascere.

Curiosità e un po' di storia

Livemmo è un piccolo centro abitato di antica origine, storicamente appartenuto al territorio bresciano, frazione del comune di Pertica Alta di cui è capoluogo. All'Unità d'Italia (1861) il comune di Livemmo, incluso nel circondario di Salò della provincia di Brescia, contava 308 abitanti. Nel 1928 il comune di Livemmo venne fuso con i comuni di Bel Prato e Navono, formando il comune di Pertica Alta.  Pertica Alta è un comune italiano sparso di 559 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. È situato nell'alta fascia della provincia e appartiene alla Comunità Montana della Valle Sabbia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie