Attualità
Interventi

Nelle scuole di Brescia si sono conclusi i lavori di sostituzione dei serramenti, ecco i dettagli

Ad essere coinvolte la scuola primaria e materna "Battisti"; le scuole "Chizzolini", "Marcolini", "Casazza", "Passo Gavia" e "Divisione Acqui".

Nelle scuole di Brescia si sono conclusi i lavori di sostituzione dei serramenti, ecco i dettagli
Attualità Brescia, 02 Febbraio 2022 ore 16:17

Si sono conclusi il 31 dicembre scorso i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola primaria e materna “Battisti” iniziati il 21 giugno 2021. Sono stati completamente sostituiti il falso telaio e i serramenti in legno, che erano divenuti ormai vetusti e poco prestazionali, in accordo con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Bergamo e Brescia.

Novità

I nuovi infissi, del medesimo colore e con dimensioni analoghe a quelle precedenti, sono conformi alla normativa in vigore riguardo alla sicurezza. In facciata sono state mantenute le dimensioni dei singoli elementi dei serramenti e delle specchiature, lasciando inalterata la composizione architettonica dell’edificio storico. Sono state apportate soltanto minime modifiche per consentire l’installazione di vetri più performanti.

In una prima fase è stato effettuato il rilievo, sono stati realizzati gli elaborati grafici dei particolari dei serramenti ed è stato poi preparato il campione, corredato dai dettagli (fuseruolo, cerniere, maniglia e vetro). Si è poi proceduto alla rimozione dei vecchi elementi e alla posa dei nuovi serramenti, completata con il ripristino murario delle spallette. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 317.402 euro. Grazie a una articolata programmazione concordata dall’Ufficio tecnico del Settore Edilizia Scolastica con la Direzione Lavori, con la Dirigente scolastica e con la ditta esecutrice (Saggese Spa di Nocera Inferiore, Salerno) i lavori sono stati eseguiti anche durante i fine settimana, organizzando l’area di cantiere esterna, necessaria allo stoccaggio di materiale, in modo da permettere il regolare svolgimento delle lezioni scolastiche in sicurezza.

Le altre scuole coinvolte

A2A Calore e Servizi Srl, nell’ambito del Contratto di Gestione Calore, ha sostituito i serramenti con nuovi in Pvc, più sicuri e più performanti dal punto di vista energetico e acustico. L’intervento ha riguardato le scuole primarie “Marcolini” e “Casazza”, la scuola Materna “Passo Gavia”, la scuola primaria “Divisione Acqui” e la scuola Materna “Chizzolini”. In quest’ultima gli stessi lavori sono stati effettuati anche nella porzione dell’edificio che ospita il centro anziani e il centro giovanile. Sono stati sostituiti circa 250 serramenti in vetro singolo, pari a circa 1100 metri quadrati, e sono state installate circa 150 valvole termostatiche in sostituzione di quelle mancanti o non funzionanti. L’investimento complessivo da parte di A2A ammonta a 550mila euro circa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie