Navigazione interna sui laghi bresciani, Zobbio: "Impossibile non pensare a quanto accaduto a Greta e Umberto"
"La loro tragedia ha sconvolto tutti quanti noi, scatenando reazioni forti anche per via dell’iter giudiziario della vicenda"
Navigazione interna sui laghi bresciani, Zobbio: "Impossibile non pensare a quanto accaduto a Greta e Umberto".
Navigazione interna sui laghi bresciani, Zobbio: "Impossibile non pensare a quanto accaduto a Greta e Umberto"
Si è tenuto nel pomeriggio di oggi (giovedì 28 settembre 2023) il consiglio provinciale nei locali del Broletto a Brescia. Tra i temi all'ordine del giorno anche quello legato all' Approvazione Schema di Convenzione per l'esercizio delle funzioni in materia di navigazione interna tra la Provincia di Brescia e l'Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro. Anno 2024. Ad intervenire a tal proposito il consigliere provinciale Giacomo Zobbio.
“Nell’odierna seduta del Consiglio Provinciale abbiamo approvato le convenzioni per l’esercizio delle funzioni di navigazione interna sui laghi bresciani di Garda, Idro e Iseo. Si tratta di iniziative che consentono agli enti locali di gestire, ad esempio, l’iscrizione nei registri delle navi e dei galleggianti sia di servizio pubblico sia di uso privato. Trattandosi di provvedimenti che affrontano il tema della navigazione sui nostri laghi, è impossibile non pensare a quanto accaduto a Greta e a Umberto. La loro tragedia ha sconvolto tutti quanti noi, scatenando reazioni forti anche per via dell’iter giudiziario della vicenda. Un percorso certamente travagliato e doloroso, ma che, grazie alla straordinaria tenacia dei familiari, ha portato il Parlamento a legiferare adeguatamente sul reato di omicidio nautico. In questo modo la loro memoria non sarà vana, ma offrirà uno strumento in più alle autorità, anche come deterrente verso chi naviga nelle nostre acque senza la giusta consapevolezza. Un pensiero dunque a queste due giovani vittime, il cui ricordo ci accompagna sempre”.
Consiglio provinciale: i punti all'ordine del giorno
Bilancio Consolidato del gruppo Provincia di Brescia anno 2022 - Esame ed approvazione.
Azienda Speciale "Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli" - Schema di Contratto di Servizio per il periodo 1settembre 2023 – 31 agosto 2027. Approvazione.
Approvazione Schema di Convenzione per l'esercizio delle funzioni in materia di navigazione interna tra la Provincia di Brescia e l'Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro. Anno 2024.
Approvazione Schema di Convenzione per l'esercizio delle funzioni in materia di navigazione interna tra la Provincia di Brescia, l'Agenzia del TPL del Bacino di Bergamo, il Comune di Sarnico e l'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro. Anno 2024.
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Approvazione di variante semplificata conseguente a proposta di modifica del Comune di Pompiano (Variante n. 4 al PGT adottata con d.c.c. n. 36 del 29/11/2022).
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Approvazione di variante semplificata conseguente a proposta di modifica del Comune di Brescia (variante al PGT adottata con d.c.c. n. 33 del 29/03/2023).
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Approvazione di variante semplificata conseguente a proposte di modifica del Comune di Montichiari (variante generale al PGT adottata con
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 21/12/2022).
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Approvazione di variante semplificata conseguente a proposta di modifica del Comune di Monticelli Brusati (SUAP COM.EDIL in variante al PGT).