Natale 2023: i presepi più suggestivi a Brescia e in provincia
Una selezione delle natività più suggestive, da visitare in compagnia dei propri cari nel corso delle festività
Di ogni genere, con dettagli unici ed altri che richiamano la tradizione. Sono numerosi i presepi che troviamo in ogni angolo nel periodo che precede l'arrivo del Natale ed anche nei giorni seguenti sino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania.
Natale 2023: ecco quali sono i presepi più suggestivi a Brescia e in provincia
Una selezione delle natività più suggestive, da visitare in compagnia dei propri cari nel corso delle festività.
Brescia
Mostra promossa da MCL nel Duomo Vecchio
Fino al 7 gennaio sarà possibile ammirare oltre 100 presepi provenienti da tutto il mondo. Da non perdere, inoltre, sempre nella città di Brescia ma questa volta nel convento a fianco della chiesa di San Francesco, un presepe meccanico davvero suggestivo nel quale, ad essere riproposti sono i ritmi della vita di duemila anni fa.
Presepio Gnari dè Mompià
Sabato 23 dicembre 2023, alle 15, con ritrovo presso il ristoro InfoPoint del posto di guardia della Polveriera nella Valle di Mompiano, verrà inaugurato il tradizionale presepio dei Gnari dè Mompià installato in ArteValle. Quest'anno l'associazione ha anche realizzato l'allestimento di una Natività nella tradizionale "Grotta della Valle di Mompiano", situata al termine del sentiero che parte dal Rifugio. Il presepio sarà visitabile 24 ore su 24 (negli orari serali e notturni è indispensabile la torcia elettrica) fino al 7 gennaio giornata nella quale, alle 16.30 è in programma il concerto itinerante lungo il percorso del Presepio del Coro “Le Rocce Roche”. Nei pomeriggi del 23, 24, 26 e 30 dicembre e 1, 6 e7 gennaio 2024 sarà predisposto un punto di ristoro (bevande calde) presso l’InfoPoint del Parco al posto di guardia della Polveriera.
Bagolino
Bagolino Borgo dei Presepi
A Bagolino Borgo dei Presepi sono oltre 100 quelli realizzati negli angoli più suggestivi del paese, il tutto su di un percorso totale di 6 chilometri.
Limone del Garda
Presepio subacqueo
Sicuramente tra le più originali rappresentazioni della natività, quello di Limone sul Garda vanta una tradizione ormai pluridecennale. L'inaugurazione è in programma per sabato 16 dicembre 2023.
Sarezzo
Martedì 26 dicembre, sabato 30 dicembre e sabato 6 gennaio dalle 14:00 alle 17:00. Lo storico Presepe vivente della Valle di Sarezzo (dal 1996) presenta ben 30 stazioni e 100 personaggi. La ricostruzione saretina è speciale: la Valle di Sarezzo ricorda le aspre colline di Betlemme e i personaggi si calano in una perfetta ricostruzione scenica dei tempi di Gesù. Clou del percorso è una bella grotta naturale chiamata “Cuel” dove viene inscenata la Natività, i cui figuranti sono bambini nati nel 2023 con i loro genitori.
Caino
Dal 24 dicembre 2023 al 10 gennaio 2024 sarà possibile visitare il Grande Presepio Meccanico di Caino. Collocato sul versante della collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale, caratterizzato da una serie di personaggi mossi meccanicamente, illuminati nelle ore notturne da centinaia di piccole luci.
Marcheno
Dalla Vigilia di Natale alla domenica dopo l’Epifania Ritorna il grande Presepe sul fiume Mella allestito a Marcheno, con le sue costruzioni vere e permanenti che si alternano a scene che variano di anno in anno: il paesaggio riprende in scala quello della natività di Cristo a Betlemme.
Sellero
Presepio del Put del Re
La natività è collocata nell'omonimo torrente. Il presepio si estende per oltre 3mila metri quadri e conta oltre 100 personaggi. Lo si può visitare sino al 7 gennaio 2024.
San Zeno Naviglio
Presepe sul Naviglio
Si trova sulle sponde del Naviglio e regala una magia particolare soprattutto nel corso delle ore serali. Sempre a San Zeno troviamo poi la Natività meccanica nei pressi della parrocchiale.
Articolo in aggiornamento