Attualità
Tradizioni

Nagar Kirtan, un corteo ricco di colore per le strade di Brescia

Organizzazione a cura dall'associazione Gurdwara Sachkhand Isher Darbar.

Nagar Kirtan, un corteo ricco di colore per le strade di Brescia
Attualità 16 Maggio 2022 ore 15:59

Tanti, tantissimi colori hanno animato le strade di Brescia per la seconda volta nel giro di poche settimane.

Una sfilata variopinta

L'ultima, in ordine di tempo, risale a ieri (domenica 15 maggio). Sono state calcolate oltre tremila persone alla Nagar Kirtan dei fedeli Sikh organizzata dall'associazione Gurdwara Sachkhand Isher Darbar, una lunga sfilata che ha preso il via da Via Industriale per poi proseguire lungo Via Milano e in diverse vie del capoluogo. Ad aprire la fila le donne che, secondo tradizione, hanno pulito simbolicamente le strade. A seguire uomini, giovani e non con gli abiti della tradizione.

Il corteo, suo significato

Il corteo del Nagar Kirtan Baisakhi - Corteo Sikh si svolge per celebrare la fondazione del Khalsa Panth, la comunità dei battezzati sikh, operata nel 1699 dal decimo e ultimo Guru dei Sikh, Gobind Singh. Si tratta della festa più importante dei Sikh.

La religione

La religione Sikh è un culto monoteista con al centro un dio eterno, che incarna l’amore universale. Secondo i fedeli la parola divina è stata rivelata dal Guru Nanak, fondatore del culto nato nel 1469, e dai nove guru che gli sono succeduti a capo della comunità. Tra i punti cardine di questa religione troviamo lo spirito comunitario, il culto dei santi e dei maestri e soprattutto la superiorità del rapporto interiore con il divino. Quest'ultimo riveste un ruolo centrale ed è il motivo per cui non esistono ministri di culto o leader spirituali. Tre i principi cardine sui quali si fonda la religione Sikh: l’onestà e l’impegno nel lavoro e nei rapporti umani, la condivisione con gli altri di ciò che si ha e il vivere nella consapevolezza della divinità che permea l’esistenza. .

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie