la campagna

Movember Italia, presentata l'edizione 2023

Abbattere la barriera che separa l’uomo dalla prevenzione oncologica è un punto fondamentale della campagna

Movember Italia, presentata l'edizione 2023
Pubblicato:

Movember Italia, presentata l'edizione 2023 patrocinata dal comune di Brescia.

Movember a sostegno della prevenzione oncologica e salute mentale maschile

Dal 2012 il movimento bresciano Movember in continua crescita, approda nel 2022 con un progetto più strutturato e complesso: da gruppo di volontari, unito per la stessa causa, a vero e proprio ente non profit. Riconosciuto anche da Movember Foundation, la fondazione che gestisce la raccolta fondi a livello mondiale,  continuerà il suo percorso con l’intento di coinvolgere - a partire dai giocatori di rugby - ragazzi di tutte le età, invitandoli a farsi crescere i baffi, ormai simbolo di prevenzione alla salute maschile, e a sostenere le iniziative benefiche con l’acquisto solidale di una t-shirt.

Negli ultimi cinque anni, sono state offerte più di 1000 visite urologiche gratuite, grazie all’impegno di molti urologi coordinati dal Dott. Giuseppe Mirabella, che hanno prestato servizio pro bono ed alla disponibilità degli ambulatori che hanno accolto di buon grado la manifestazione. Dal 2012 al 2020 grazie ai volontari, agli eventi ed alle maglie:e vendute,  è stata in grado di raccogliere e donare oltre 150mila euro.

Il ricavato della raccolta fondi

Il ricavato della raccolta fondi 2021, che ammonta a circa 20mila euro, supporterà gli Spedali Civili, per l’implementazione della chirurgia oncologica robotica, meno invasiva e di notevole vantaggio per il paziente, e l’Università degli studi di Brescia nei suoi progetti di ricerca oncologica sviluppati dal Dipartimento di Farmacologia. Nel 2023  continuerà ad organizzare visite gratuite urologiche al PTC di via fratelli Ugoni con 4 appuntamenti, a Darfo Boario Terme al Vitae ed alla clinica Prometeo Family Care di Cavaglietto(NO).

Grazie all’entusiasmo dei poliambulatori e degli urologi coordinati anche quest’anno dal Dott. Mirabella. Sarà presente in diversi punti della provincia a lottare per combattere il tabù che separa l’uomo dalla prevenzione urologica. Quest’anno l’Organizzazione scenderà in prima linea anche per promuovere la sanità mentale dell’uomo; grazie alla collaborazione del Dott. Carlo Ignazio Cattaneo, infatti,  offrirà consulto psichiatrico e psicologico a chiunque abbia necessità. Le novità che metterà in campo per il 2023 sono molte, iniziando dalla nascita del sito web nel quale si possono trovare le informazioni aggiornate su eventi, progetti in corso e la possibilità di acquistare le t-shirt contribuendo così alla raccolta fondi di Movember e le interviste ai protagonisti dell’organizzazione come il Dott. Mirabella o il Dott. Cattaneo. Sposano il Movimento la Federazione Italiana Rugby, con una partnership che continua su tutti i campi da rugby con eventi e partite dedicate alla raccolta fondi. Come ogni anno anche il Comune di Brescia ha appoggiato l' iniziativa concedendo il suo Patrocinio. Abbattere la barriera che separa l’uomo dalla prevenzione oncologica è un punto fondamentale della campagna.

Seguici sui nostri canali