cordoglio

Morte del papa emerito Benedetto XVI, le messe in suo suffragio a Brescia

Tutto quel che c'è da sapere

Morte del papa emerito Benedetto XVI, le messe in suo suffragio a Brescia
Pubblicato:

Morte del papa emerito Benedetto XVI, martedì 3 gennaio 2023 alle ore 20.30 e mercoledì 4 gennaio 2023alle ore 18 in cattedrale santa Messa in suffragio di papa Benedetto XVI.

Morte del papa emerito Benedetto XVI, le messe in suo suffragio

Tutte le comunità della Diocesi, infatti, sono state a ricordare invitate nelle celebrazioni eucaristiche con un’intenzione di preghiera il Papa emerito Benedetto XVI e a celebrare una Messa di suffragio.

Le parole del vescovo Tremolada

"Papa Benedetto XVI ha concluso il suo pellegrinaggio terreno. Tutta la Chiesa, e anche la nostra Chiesa bresciana, lo affida al Signore con profonda riconoscenza e con grande affetto. La sua eredità spirituale diventa ora patrimonio del popolo di Dio di ogni tempo. Non potremo dimenticare la sua appassionata e costante ricerca della verità, il suo tratto gentile, la sua umiltà, la sua mitezza, il suo coraggio, il suo sincero amore per la Chiesa, ma soprattutto la sua fede limpida, che ha plasmato i suoi sentimenti e guidato le sue scelte. Ci conforta il pensiero di poterlo annoverare tra quanti saranno sempre nostri intercessori presso il Signore della gloria".

Il legame con Brescia

Due volte è stato a Brescia: la prima nel 1986, quando era cardinale, Ricevette l'invito da Padre Antonio Sicari, teologo carmelitano del monastero di San Pietro in Castello. La seconda volta fu nel 2009 a Concesio, allora era già Benedetto XVI. L’8 novembre incontrò i fedeli bresciani, 12mila le persone che lo accolsero ma  80mila quelle che accompagnarono il Papa anche a Botticino e a Concesio, dove inaugurò  l'Istituto Paolo VI. Quest'ultimo nato proprio accanto alla casa natale di Giovanni Battista Montini. Un legame molto forte quello che legava il papa emerito alla figura di Montini.

 

 

Seguici sui nostri canali