Montini guarda al futuro, tra ambiente, sicurezza e responsabilità sociale

L’azienda con sedi a Roncadelle e a Travagliato è al lavoro per ottenere nel più breve tempo possibile le certificazioni che attestano un maggiore rispetto della natura e dell’essere umano

Montini guarda al futuro, tra ambiente, sicurezza e responsabilità sociale

Montini guarda al futuro, tra ambiente, sicurezza e responsabilità sociale. E lo fa dimostrando grande attenzione per l’ambiente, per la sicurezza dei lavoratori e per le loro condizioni di lavoro. La ditta con sedi a Roncadelle e Travagliato ha intrapreso un percorso di rinnovamento che porterà al conseguimento di importanti certificazioni: ciò è a testimonianza di un’azienda moderna, all’avanguardia, attenta alle tematiche sociali e oggi molto spesso dibattute (vedere per esempio la questione della sicurezza sul lavoro). Facciamo un passo indietro, ricordando che tale processo ha già preso il via nei mesi precedenti: abbiamo già avuto modo di raccontare su queste pagine della recente svolta nell’economia circolare.

Montini guarda al futuro

L’impegno di Montini in campo ambientale è infatti certificato: la realtà in questione è in prima fila per quanto riguarda il risparmio delle materie prime, sfruttando le potenzialità dell’economia circolare. Ad affermare ciò è il certificato di prodotto ottenuto ad inizio luglio, rilasciato dall’Istituto Italiano di Garanzia della Qualità. E nel futuro a breve termine ne seguiranno altri: andiamo ad approfondire il discorso. Negli ultimi mesi l’azienda Montini si è impegnata in un duplice percorso che permetterà di migliorare ulteriormente le performance ambientali e di sicurezza, per un maggiore rispetto della natura e dell’essere umano. Nel concreto l’azienda si è spesa nell’organizzazione di un proprio sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, in accordo alla ISO 45001.

Attenzione alla gestione ambientale

Non è tutto, perché nel frattempo si è data da fare anche dal punto di vista della gestione ambientale, in accordo alla ISO 14001, volta a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi residui e le opportunità. Al termine di questo doppio percorso si arriverà quindi alla certificazione dei sistemi sopra descritti da parte di un ente terzo accreditato, come avvenuto a luglio per l’economia circolare, previa visita degli specifici ispettori che attesteranno la conformità. Per raggiungere tale prestigioso obiettivo, vero e proprio valore aggiunto per ciascuna azienda che li riceve, Montini non farà tutto da sola: l’ottenimento delle certificazioni sarà possibile grazie all’aiuto di consulenti esterni e di nuove figure professionali assunte appositamente dall’azienda. E inoltre sarà maggiormente coinvolto il personale interno di Montini, mediante incontri e formazione sul campo, oltre che i principali fornitori esterni.

Responsabilità sociale d’impresa

Tutto qui? No, c’è dell’altro. In parallelo è stato aperto anche il progetto di certificazione in accordo alla SA8000 con lo scopo di «distinguersi per l’impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali». La Certificazione Etica SA 8000 risulta infatti essere uno strumento in grado di garantire la corretta gestione e il monitoraggio delle attività e dei processi impattanti sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori. Il riferimento è quindi a diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani. E anche in questo caso i requisiti principali saranno estesi a fornitori e sub fornitori. Tutto questo mantenendo le certificazioni di prodotto rilasciate da vari enti quali IGQ, NF, ZIK e MPA.

Chiudiamo con un breve approfondimento sulle certificazioni di cui abbiamo parlato nell’articolo.

ISO 45001

Questa norma «Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso» è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando la sicurezza sul lavoro in modo proattivo.

ISO 14001

La sigla identifica una norma sui sistemi di gestione ambientale che fissa i requisiti di un SGA di una qualsiasi organizzazione. Può essere utilizzata per una certificazione, per un’auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.

SA 8000

Questa sigla identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa. Questi sono: il rispetto dei diritti umani, il rispetto del diritto del lavoro, la tutela contro lo sfruttamento minorile, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione.