Montichiari: la pasticceria Boifava è «storica»
Più di 50 anni di passione, impegno e qualità a conduzione famigliare
La pasticceria Boifava è stata riconosciuta da Regione Lombardia come Attività Storica.
Montichiari: la pasticceria Boifava riconosciuta attività storica da Regione Lombardia
Una storia che parte dal 1 ottobre del 1970 quando Peppino Boifava e la moglie Milena Tortelli aprono una forneria sotto la Loggia (nella foto di copertina) in quella che allora era piazza Garibaldi ed ora piazza Santa Maria. Durante i primi anni di lavoro in forneria l’indimenticabile Peppino, venuto a mancare troppo presto, scopre la sua passione per i dolci e comincia a seguire con assiduità vari corsi in Francia per arrivare in breve tempo a diventare Maestro Pasticcere. Non passa molto tempo e Peppino e MIlena aprono la Pasticceria vera e propria in piazza Treccani che diventa uno dei locali più apprezzati della provincia. Propongono alta qualità dei prodotti e del servizio e quando il destino strappa Peppino all’affetto dei suoi cari e della comunità, l’attività viene gestita soprattutto da Milena che trova in seguito nella figlia Bianca Maria degna erede, capace della stessa passione e della stessa dedizione che erano state caratteristiche dei genitori.
«Più di 50 anni di storia, di costante passione, impegno e continua voglia di rinnovarsi - ha scritto Bianca Maria sui social della pasticceria - di credere nel nostro meraviglioso lavoro che ogni giorno ci permette di creare qualcosa di speciale e delizioso, con il pensiero sempre rivolto a mio papà, Peppino, che più di 50 anni fa ha creduto in questa avventura e che con le sue ricette ancora oggi ci insegna l’arte della pasticceria».
È stata Bianca Maria a ritirare nell’Auditorium della Camera di Commercio di Brescia la targa di Regione Lombardia che testimonia la storia della Pasticceria Boifava come una delle più importanti attività storiche del territorio, premiando così anche la visione di Peppino e Milena che da giovani imprenditori ebbero la forza di creare un’azienda ancora oggi leader del settore.