In tv

Montichiari in Tv su Telecity: con "Dentro e fuori dal Comune" alla scoperta di storia, gastronomia e sport

Un viaggio alla scoperta di storia, gastronomia ma anche del lato sportivo della città

Montichiari in Tv su Telecity: con "Dentro e fuori dal Comune" alla scoperta di storia, gastronomia e sport
Pubblicato:

Nella puntata di "Dentro e fuori dal Comune" trasmessa lunedì 10 febbraio 2025 (in replica sabato 15 febbraio alle 7.30) Telecity è andata alla scoperta di Montichiari, città che sorge in territorio collinare di origine morenica, tanto che il nome deriva proprio dal fatto che è circondata da 6 piccoli monti: Monti Clari.

Il videoservizio di Telecity, emittente del nostro gruppo editoriale Netweek:

Un viaggio alla scoperta di storia, gastronomia ma anche del lato sportivo della città.

Municipio di Montichiari

Il nostro viaggio inizia dal Municipio di Montichiari, incontrando il sindaco Marco Togni, che ci racconta la città di oggi e il legame con il suo passato. Una città che ha dato i natali al celebre editore Giovanni Treccani degli Alfieri, di cui indagheremo la storia nella biblioteca a lui dedicata accompagnati dal giornalista Federico Migliorati e sulla quale svetta maestoso a dominare il centro storico il castello del Conte Bonoris, copia fedele del castello del Valentino di Torino, che a sua volta fu costruito alla fine dell’Ottocento modellandolo sul castello di Fénis in Valle d’Aosta.

 

Montichiari è anche città d’arte: custodisce importanti musei e pinacoteche, che scopriremo accompagnati dal direttore della rete museale, Federico Troletti, dalle curatrici Cristina Mombelli e Michela Capra e dal presidente del gruppo archeologico monteclarense Paolo Chiarini. Accompagnati dall’esperto di arte e storia locale Ezio Soldini, visiteremo la pieve di San Pancrazio, luogo di pace che si affaccia sulla pianura padana e che racchiude preziosi affreschi dal XII secolo e la Basilica.

Castello Bonoris

Spazio, poi, alla gastronomia. Alla trattoria “La Capretta”, a gestione familiare da generazioni, la cucina casalinga si tramanda di madre in figlia e ancora oggi la signora Anna custodisce i segreti delle ricette della tradizione contadina.

Trattoria La Capretta

Infine, andremo a scoprire il lato sportivo di Montichiari, con un’incursione al Velodromo dove si allena la nazionale di ciclismo su pista, con il grande campione Elia Viviani, sugli spalti del Palageorge con l’assessore Guido Lanfranchi e dietro le quinte del teatro Bonoris, per farci raccontare l’offerta di eventi e appuntamenti culturali e fieristici della città dall’assessore Marina Varone.

Palageorge

Seguici sui nostri canali