la posizione

Mobilitazioni pro-Flotilla: anche Brescia è scesa in piazza

In programma per domani lo sciopero generale

Mobilitazioni pro-Flotilla: anche Brescia è scesa in piazza

Mobilitazioni pro-Flotilla: anche Brescia è scesa in piazza.

In piazza si moltiplicano le mobilitazioni pro-Flotilla

Cresce ed è sempre più alta l’attenzione sul caso della Flotilla: si moltiplicano infatti i cortei così come le manifestazioni spontanee nelle città italiane e Brescia non è da meno. Il culmine è giunto nella serata di ieri (mercoledì 1 ottobre 2025) subito dopo l’avvio delle operazioni di abbordaggio da parte di Israele verso le barche in missione umanitaria sempre più vicine alla Striscia.

Già nel pomeriggio di ieri la tensione era in rapida crescita in misura direttamente proporzionale all’avanzata delle imbarcazioni in missione umanitaria, anche a livello diplomatico. La Global Sumud Flotilla è entrata nella zona a rischio, a 75 miglia nautiche da Gaza, ed è stata intercettata dalle imbarcazioni israeliane.  L’alt di Israele è giunto alle 20.25 locali (ore 19.25 in Italia).

In città a Brescia

Nella serata di ieri anche a Brescia si è tenuta una manifestazione spontanea che ha visto alcune centinaia di persone scendere in piazza Paolo VI. Numerose le persone che si sono riversate sotto il Broletto sul quale è presente un telo raffigurante due bambini che si abbracciano e la scritta “Peace”.

Anche oggi (giovedì 2 ottobre 2025) sono previsti due cortei che partiranno sempre da piazza Paolo VI in programma alle 10 e alle 18. Domani, (venerdì 3 ottobre 2025) è inoltre previsto uno sciopero generale.

Sciopero