"Mo.Ca orienta" per studenti e famiglie: incontri ad ingresso libero
Per studenti attualmente frequentanti la secondaria di primo grado
Mo.Ca orienta per studenti e famiglie: incontri ad ingresso libero.
Per studenti della secondaria di primo grado
Un'edizione che si preannuncia ricca di proposte ed incontri: il Mo.Ca Orienta, iniziativa dedicata all’orientamento degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria di primo grado (sia degli istituti comprensivi sia di quelli paritari) per conoscere l’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale.
Nell’anno scolastico 2023/2024 in 12 istituti secondari di primo grado la città registra la presenza di 5.030 studenti e studentesse; di questi/e 1.688 frequentano la classe terza e dovranno fare una scelta per il prossimo anno scolastico. È una scelta importante ed è effettuata in un periodo delicato come quello dell’adolescenza.
Tutte le iniziative di informazione, orientamento riflessione e confronto sono gratuite. È sempre gradita la prenotazione.
Il calendario di "Mo.Ca orienta"
Ecco le proposte:
5, 7, 11, 13 e 15 novembre | alle 18.30 nelle diverse sedi IC della città Incontri per genitori e student* dal titolo: “Educare alla scelta, la scuola e il mio futuro”, a cura di Maria Grazia Savardi referente per le attività di orientamento del Servizio Informagiovani del Comune di Brescia. Presentazione dell’offerta formativa dopo la terza media www.bresciaorienta.it
Calendario:
martedì 5 Auditorium Trainini
giovedì 7 Auditorium Kennedy
lunedì 11 Auditorium Bettinzoli
mercoledì 13 Salone incontri Carducci
venerdì 15 Auditorium Tovini
Laboratorio “Futuro in testa”
26 novembre ore 20.30 al Teatro Der Mast
29 novembre ore 20.30 al Teatro Sant’Afra
(con prenotazione)
3, 4, 5 dicembre | dalle 10 alle 13 (con prenotazione a mariagrazia.savardi@cooptempolibero.it)
4 dicembre dalle 15 alle 18 (ingresso libero).
Campus dell'orientamento
Per gli studenti e le studentesse della terza classe della scuola secondaria di primo grado a Palazzo Mo.Ca si terrà il Campus dell’orientamento con stand di 13 aree professionali per conoscere le opportunità scolastiche e formative degli Istituti Secondari di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale. Sarà attivo lo Sportello di orientamento per consulenze individuali a cura di Informagiovani Brescia.