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Millenium Brescia schizza in termini di visualizzazioni sulle piattaforme streaming

Bilancio molto positivo per la comunicazione della società del presidente Roberto Catania

Millenium Brescia schizza in termini di visualizzazioni sulle piattaforme streaming
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Millenium Brescia schizza in termini di visualizzazioni sulle piattaforme streaming.

Millenium Brescia: bilancio molto positivo

Bilancio molto positivo per la comunicazione della società del presidente Roberto Catania: per la stagione 2022-2023, la Millenium si posiziona nella top ten delle partite di Campionato (6 su 10) e di Coppa Italia (3 su 5) per visualizzazioni sulle piattaforme streaming. Non solo: ha la migliore fanbase su Instagram (70.400) e la best practise su TikTok. Altri trofei nel palmares della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Questa volta, non è stato il campo a decretarne il risultato, ma il suo racconto. Nel report pubblicato dalla Lega Volley Femminile per la stagione 2022-2023, la comunicazione bresciana brilla in vetta alle classifiche dell’A2 (e non solo). Il report segnala, in generale, che l’audience totale della Serie A2 (aggregato di Vbtv e il canale YouTube di Volleyball World Italia) è stato di 1.062.500 spettatori.

Nel dettaglio

In particolare: su YouTube, su 295 partite di campionato trasmesse, si è registrato il numero di 827.700 spettatori (con una media, quindi, di 2.806 spettatori a partita); su 10 partite di Coppa Italia, invece, gli utenti sono stati 53.213 (media di 5.321 a match). Gli spettatori totali sono stati quindi 880.900.
su Volleyball World Italia, su 338 partite di campionato trasmesse, ci sono stati 90.144 spettatori totali (267 in media a partita) e su 11 sfide di Coppa Italia si è raggiunta la cifra di 11.938 spettatori totali (media 1.085).
Su 880.900 spettatori televisivi totali, insomma, per 305 partite trasmesse sul canale YouTube di Volleyball World Italia (media di 2.888 utenti a partita), Brescia è nella top ten dei match con più visualizzazioni comparendo ben 6 volte:

1° posto: Brescia vs Trentino (10 maggio 2023) con 13.422 views
2° posto: San Giovanni vs Brescia (30 aprile 2023) con 10.967 views
4° posto: Trentino vs Brescia (6 maggio 2023) con 8.920 views
5° posto: Brescia vs Talmassons (10 aprile 2023) con 7.103 views
7° posto: San Giovanni vs Brescia (24 aprile 2023) con 6.705 views
8° posto: Roma vs Brescia (19 marzo 2023) con 6.362 views
La Millenium primeggia anche per quanto riguarda la Coppa Italia: 3 match su 5 sono nella top five per il numero di visualizzazioni su YouTube di Volleyball World Italia.

1° posto: Brescia vs Roma (29 gennaio 2023, finale) con 18.186 views*
3° posto: Brescia vs Busto (25 gennaio 2023, semifinale) con 7.091 views
4° posto: Brescia vs Mondovì (19 gennaio 2023, quarti di finale) con 4184 views
*La finale di Coppa Italia, giocata all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, ha siglato un nuovo record spettatori (7.200) per un match di A2. Il match è stato trasmesso in tv su Sky Sport, con il commento di Stefano Locatelli e Serena Ortolani, e per Volleyball World sul canale YouTube e Volleyball TV, con il commento di Piero Giannico e Francesca Ferretti. L’ascolto medio della finale si è aggirato intorno alle 37.500 unità (su un totale di 64.100 views dagli ottavi alla finalissima).

Molto positivo anche il bilancio su Volleyball World Italia. Con numero di spettatori tv totali che si attesta a 181.600 per 356 partite trasmesse del Campionato di Serie A2 (511 utenti in media), il sodalizio del presidente Roberto Catania figura in 3 posizioni su 10 della classifica:

2° posto: Brescia vs Trento (10 maggio 2023) con 3259 views
4° posto: Trento vs Brescia (6 maggio 2023) con 2188 views
7° posto: San Giovanni vs Brescia (30 aprile 2023) con 1788 views
Nella top five delle Coppa Italia, invece, compare 2 volte:

1° posto: Brescia vs Roma (29 gennaio 2023, finale) con 3141 views
3° posto: Brescia vs Busto (25 gennaio 2023, semifinale) con 1619 views
Ma è soprattutto sui social che la Millenium raggiunge risultati di grandissimo pregio. Le Leonesse conquistano Instagram (Brescia, infatti, ha la migliore fanbase della Lega in Serie A2 con 70.400 followers) e TikTok (con 2,3 milioni di mi piace e 30.100 follower, la Valsabbina è presa d’esempio come best practise). Su Facebook, è medaglia di bronzo: hanno la meglio, infatti, Trentino (ma profilo unico con l’A1 maschile) e Mondovì.

La Lega Volley Femminile, comunque, conquista il primato nella “gara” con le altre Leghe italiane. Con una fanbase di 455.084 utenti, si conferma la prima lega indoor per numeri social. Superate la Lba, la LegaVolleyM, la LegaPro e la Figc Femminile. L’incremento totale di 58.100 follower in un anno conferma il trend dei singoli profili che si attestano in crescita:

Facebook: 226.413 follower (+6%)
Instagram: 136.853 follower (+18%)
Y0utube: 43.600 iscritti (+33%)
Twitter: 30.363 follower (+4%)
Tik Tok: 15.600 follower (+233%)
Lindekin: 2.255 follower (+74%)
Numerosi e positivi sono stati i feedback degli utenti in risposta ad alcune proposte “extra” per divertire gli appassionati del volley. Con “#volleyoroscopo”, per esempio, sono stati raggiunti 409mila utenti che hanno prodotto 32mila interazioni. Non solo: “#booksetter”, la cui collaborazione con “Libri al volo” ha visto protagonista la Leonessa Jennifer Boldini insieme alla campionessa Alessia Gennari, ha ingaggiato 132.100 utenti (il 94% dei quali non follower) producendo 6.500 interazioni.

Sensibilizzazione e beneficenza

Lega Volley Femminile, da sempre sensibile al sociale, anche nella stagione trascorsa, ha proposto alcune attività di sensibilizzazione e beneficenza, come le iniziative a sostegno di Unicef e contro la violenza sulle donne. A livello di club, anche Millenium ha nel proprio dna un’attenzione alle tematiche sociali, come l’aver dedicato due match sponsor a due associazioni “Compagnia Lyria” e “Nastro viola”, ma anche il supporto al Gruppo Cinofili Leonessa sia in attività di raccolta viveri che in appoggio alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma. Anche quest’anno, tra l’altro, si è rinnovata la collaborazione con “Atleti al tuo fianco” per la campagna #squadramaniesorriso. Per la Giornata internazionale della donna, infine, Millenium ha sviluppato una campagna di sensibilizzazione all’empowerment femminile con l’azienda di abbigliamento Talco.

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