Mondo dello sci in lutto

Migliaia di partecipanti ai funerali di Elena Fanchini

Questa mattina le esequie della sciatrice alla presenza di numerosi sportivi

Migliaia di partecipanti ai funerali di Elena Fanchini
Pubblicato:

Sono oltre duemila le persone che oggi, sabato 11 febbraio 2023, hanno raggiunto la piccola frazione di Pian Camuno per l'ultimo saluto a Elena Fanchini, la campionessa di sci morta mercoledì sera a 37 anni dopo la battaglia contro il cancro.

Migliaia di partecipanti ai funerali di Elena Fanchini

Emozioni e lacrime, l'ultimo saluto ad una campionessa che con coraggio ha lottato contro il cancro. Questa mattina, sabato, tutta la comunità di Pian Camuno e Montecanpione, si è riunita per salutare un ultima volta Elena Fanchini, morta a 37 anni. Per ricordare un'ultima volta una grande donna si sono riuniti anche numerosi sportivi, ex compagne di squadra e molti altri che si sono uniti al marito Denis, a mamma Giusy e papà Sandro, oltre che alle sorelle Nadia e Sabrina per i funerali.

Una cerimonia molto partecipata

Il feretro, partito da casa della sciatrice, è stato accolto con scroscianti applausi. Al termine della funzione, i palloncini sono poi stati liberati nel cielo.

Una grande sciatrice

Elena Fanchini, nata a Lovere il 30 aprile del 1985 è stata una grande sciatrice alpina italiana. Era sorella di Nadia e Sabrina, a loro volta sciatrici di alto livello. La Fancini ha fatto parte della nazionale italiana di sci alpino dal 2003 al 2020 (anno del suo ritiro). Nel corso della sua carriera, ha vinto una medaglia d'argento ai Campionati mondiali del 2005 (nella discesa libera), due prove di Coppa del Mondo nel 2005 e nel 2015 (sempre nella stessa specialità) e 11 medaglie ai campionati italiani, di cui 7 d'oro e 4 d'argento.

Seguici sui nostri canali