mobilità

Metrotramvia Brescia - Villanuova sul Clisi: il progetto prende forma

Lo studio di prefattibilità commissionato dalla Provincia di Brescia all'Università degli Studi di Brescia è ufficialmente entrato nella cosiddetta fase due

Metrotramvia Brescia - Villanuova sul Clisi: il progetto prende forma
Pubblicato:

Metrotramvia Brescia - Villanuova sul Clisi: il progetto prende forma.

Metrotramvia Brescia_ Villanuova sul Clisi: il progetto prende forma

Un'opera che presto potrebbe diventare realtà e che offrirà una soluzione in più di movimento. In questo senso il percorso Brescia-Villanuova su Clisi godrà di distanza ridotte e la città sarà più vicina. Ben 22 chilometri totali: di questi 11 in rilevato, due e mezzo in trincea, due in viadotto e sei in galleria. Presenterà un doppio binario tutta su sede propria.

Lo studio di prefattibilità commissionato dalla Provincia di Brescia all'Università degli Studi di Brescia è ufficialmente entrato nella cosiddetta fase due.

 

Tempistiche

Venti minuti (ma anche qualcosa in meno) in totale da Sant'Eufemia (dove si prevede la realizzazione del deposito) a Villanuova sul Clisi il tutto viaggiando ad una velocità massima di 80 chilometri orari. Il tempo previsto potrebbe però raddoppiare se previste le fermate in tutte le undici stazioni:  Rezzato, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Paitone, Prevalle, Gavardo.

Scatta il countdown: una volta visionata la presentazione in Broletto sindaci e stakeholder dei comuni hanno tempo quindici giorni per presentare eventuali osservazioni. Una volta superato questo step si procede con la fase tre. Quest'ultimo passaggio prevede la stima dei costi, la valutazione dei benefici e l'ipotesi di finanziamento. Non è da escludere il coinvolgimento di privati con lo strumento del project financing.

Project Financing: di cosa si tratta

La Finanza di Progetto, questo il significato del termine (Project Financing).  Lo strumento nasce nei Paesi anglosassoni come tecnica finanziaria innovativa volta a rendere possibile il finanziamento di iniziative economiche sulla base della valenza tecnico-economica del progetto stesso piuttosto che sulla capacità autonoma di indebitamento dei soggetti promotori dell’iniziativa. Il progetto é valutato dai finanziatori principalmente per la sua capacità di generare flussi di cassa, che costituiscono la garanzia primaria per il rimborso del debito e per la remunerazione del capitale di rischio, attraverso un’opportuna contrattualizzazione delle obbligazioni delle parti che intervengono nell’operazione. La fase di gestione dell’opera costituisce elemento di primaria importanza, in quanto soltanto una gestione efficiente e qualitativamente elevata consente di generare i flussi di cassa necessari a rimborsare il debito e remunerare gli azionisti.

 

 

Seguici sui nostri canali